Flc Cgil Valle d’Aosta : l'Istituto alberghiero Regionale deve essere considerata una scuola.
Data: Mercoledì, 20 aprile 2011 ore 18:15:00 CEST
Argomento: Sindacati


In merito ai disegni di legge di modifica della legge regionale n. 20 del 28 giugno 1991 la flc CGIL ritiene  che la Fondazione per la Formazione professionale turistica (Istituto alberghiero Regionale) debba  prioritariamente essere considerata una scuola.
Nella legge istitutiva del 1991 alla Fondazione si assegnano come finalità quelle di istituire e gestire scuole  e corsi di formazione, nonché di gestire attività di istruzione tecnico professionale, di corsi di studi  quinquennali a indirizzo turistico.
Tale struttura nel corso degli anni ha, infatti, svolto esclusivamente l’attività scolastica, contribuendo alla  formazione dei ragazzi e non ha svolto invece quella di ente di promozione turistica. Ci saremmo aspettati  nella fase di modifica della legge istitutiva , di vedere un maggiore coinvolgimento del settore istruzione e  non la modifica del Consiglio di amministrazione con l’inserimento a Presidente dell’Assessore al Turismo  soggetto non pertinente e non conforme all’attività dell’istituto.
Il Consiglio di amministrazione ha infatti il compito di dettare le linee di indirizzo e programmazione e nel  caso di una scuola o di un ente di formazione, queste devono essere necessariamente orientate in questo  senso.
Siamo favorevoli a che si ponga fine alla gestione straordinaria del Commissario, ma riteniamo che tale  struttura, pur lavorando con i soggetti esterni che si occupano di turismo ed attività ricettive nel territorio,  dovrebbe tuttavia essere gestita dall’Assessorato all’Istruzione come soggetto competente e non pensato  come Ente di Promozione turistica della Regione.
Flc CGIL Valle d’Aosta

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241274.html