Gelmini, entro 6-7 anni speriamo di assorbire precariato  e concorso in arrivo per futuri presidi  
Data: Mercoledì, 20 aprile 2011 ore 15:54:12 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


''Abbiamo siglato molti accordi con le Regioni, utilizzato le risorse che avevamo a disposizione e in sei-sette anni speriamo di poter assorbire il precariato della scuola''. Lo annuncia il ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Mariastella Gelmini, durante la presentazione del progetto ''Scuole in Wi-fi'' nell'ambito di ''E-Gov 2012'', a Palazzo Chigi, con il ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta. Gelmini ha spiegato che ''il paese ha accumulato un precariato devastante'' snocciolando alcuni numeri: ''Ci sono 110 mila supplenti annuali, piu' di 200 mila precari non abilitati contro 30 mila nuove immissioni in ruolo''.             

 CONCORSO IN ARRIVO PER FUTURI PRESIDI  
(ASCA) - Roma, 20 apr - Ci sara' da aspettare fino ai primi di giugno per il bando che, dopo vari rinvii nel corso del 2010, permettera' a ben 2.386 insegnanti di diventare dirigenti scolastici. Un concorso che, come ha gia' specificato il ministero dell'Istruzione in un comunicato dello scorso anno, non sara' per titoli ma attraverso un test attitudinale. Questa scelta permette che i docenti piu' giovani possano entrare in graduatoria, mentre nei concorsi passati l'anzianita' era un requisito decisivo. Intanto il Miur ha gia' co-municato che la scadenza per presentare le domande e' stata fissata nel prossimo primo luglio. Il programma della selezione prevede una prima prova preselettiva che si svolgera' il 15 settembre e a cui fara' seguito una prova scritta, prevista per il 30 ottobre. Da questa data fino al 20 febbraio 2012, un'apposita commissione avra' tempo per vagliare e correggere i testi scritti.
Scaduto questo termine cominceranno le prove orali, che si protrarranno fino al 20 maggio e che porteranno alle graduatorie finali entro il 30 giugno 2012.     (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241266.html