Miur condannato per condotta antisindacale. Il tribunale di Livorno riconosce il diritto dell'unicobas a ricevere l'informativa
Data: Mercoledì, 20 aprile 2011 ore 15:05:36 CEST
Argomento: Sindacati


Con sentenza del 31/3/2011 il Tribunale di Livorno, Giudice Domenico Provenzano, ha riconosciuto il diritto dell'Unicobas all'informativa sindacale e il MIUR è stato condannato per condotta antisindacale. Questa è la prima sentenza del genere in Italia.
Il ricorso si era reso necessario poiché in data 28/10/10 l'Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, spinto dai sindacati pronta-firma e dal MIUR, aveva negato l'informativa che fino al giorno prima aveva fornito.
Nella sentenza, che si trova sul nostro sito Unicobas, Federazione di Livorno www.unicobaslivorno.it, si è chiarito finalmente che l'Unicobas, anche se non firmatario di contratto, è comunque rappresentativo su scala nazionale ed ha quindi diritto all'informativa sindacale in base al comma 12 dell'art. 43 del D.Lgs n° 165/2001. Infatti il CCNL “non esclude la possibilità che l'Amministrazione intrattenga di fatto relazioni sindacali con OO.SS. che non abbiano preso parte alla contrattazione collettiva nazionale ...”
Il Giudice ha inoltre riconosciuto che la mancata informativa ha “costituito oggettivo pregiudizio per l'immagine del Sindacato ricorrente e per la sua capacità operativa di divulgare le notizie ai propri iscritti, evidentemente interessati a tematiche di tal genere” e per questo ha condannato il MIUR per condotta antisindacale.
Questa sentenza, molto ben motivata, rappresenta un notevole passo avanti  nella battaglia intrapresa dall'Unicobas per riconquistare i diritti sindacali di base. Abbiamo tolto il monopolio dell'informazione sindacale ai sindacati cosiddetti rappresentativi. Un altro pezzo di quel muro di omertà e clientelismo costruito da  Berlinguer e Bassanini ad uso e consumo dei sindacati confederali all'epoca e ora della destra al potere è crollato!

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241263.html