Parma:i tagli alla scuola non colpiscono solo il tempo pieno, ma anche le famiglie dei docenti e degli operatori scolastici.
Data: Mercoledì, 20 aprile 2011 ore 10:06:18 CEST
Argomento: Opinioni


Dirigenti politici dei partiti di Parma hanno il dovere di fare qualcosa
Il fatto che il Comune di Parma si stia attivando per far fronte ai tagli di personale scolastico è un dato sicuramente positivo, ma nessuno sta pensando alle famiglie di quanti verranno licenziati per una mera scelta politica. La possibilità di fare in modo che le ore destinate dagli insegnanti all’assistenza in mensa vengano affidate a personale extrascolastico, dando così a di docenti la possibilità di destinare quel monte ore alle lezioni frontali è sicuramente un aiuto alle funzionalità delle scuole, danneggiate dai politici di Roma. Tuttavia rimane il fatto che la scuola Parmense dovrà complessivamente fare a meno per il prossimo anno di oltre un centinaio di docenti, e non ancora sappiamo come verranno garantite igiene e funzionalità amministrativa, visto che a livello nazionale taglieranno anche 14mila figure di questi profili professionali e che la quota che toccherà a Parma non è ancora nota.
A tal proposito il gruppo “Maestre e Maestri, autoconvocati, di Parma e Provincia”, di cui è portavoce Salvatore Pizzo, sta portando avanti una petizione per chiedere alle organizzazioni sindacali di avviare una trattativa diretta con i vertici Parmensi di Pdl e Lega Nord, affinchè trovino una soluzione locale per i docenti e gli operatori che perderanno il lavoro. Continua Pizzo: “Certamente non ci faremo maltrattare così dalla politica, noi non siamo schierati con destra, sinistra o centro, questi schematismi politici non ci interessano, da elettori guardiamo i nomi e i cognomi e se non faranno nulla,  pubblicizzeremo i politici poco efficienti per la loro incapacità, ma questo è solo l’inizio”.

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241256.html