Gelmini, libertà atenei ma no sconti su sprechi
Data: Martedì, 19 aprile 2011 ore 20:05:20 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Diritto allo studio, governance, la nuova agenzia di valutazione Anvur, internazionalizzazione, universita' telematiche. Il ministro per l'Istruzione Mariastella Gelmini, in un'intervista a 'ilsussidiario.net' fa il punto sullo stato della 'sua' riforma dell'universita' e assicura il rispetto dei tempi, forte del fatto che "l'approvazione della riforma e' stata preceduta da un lungo periodo di confronto nel quale gran parte del mondo accademico ha dimostrato di condividere non solo i principi fondamentali del ddl, ma l'idea stessa della necessita' di un cambio di rotta del sistema universitario".
  Gelmini ha ricordato che "la legge lascia un'ampia liberta' agli atenei nell'elaborazione dei rispettivi statuti", ma ha tenuto a precisare: "E' chiaro che questa liberta' non puo' essere confusa con uno strumento per stravolgere i principi generali della riforma". E poi i soldi. A decidere chi li avra' sara' l'Anvur, "il cuore della riforma" secondo il ministro.                   
 "E' evidente che il nuovo meccanismo di finanziamento", ha spiegato Gelmini, "supera quello delle risorse a pioggia e consentira' di eliminare sprechi e inefficienze". Infine, il Regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti, che da ora in poi avviene nelle universita'. I tempi? "Partiremo col prossimo anno accademico", ha assicurato Gelmini.    (AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241238.html