Il Liceo Artistico “Guttuso” di Giarre alla mostra interattiva di Scienze organizzata dal Liceo Scientifico”Leonardo”.
Data: Martedì, 19 aprile 2011 ore 01:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Al primo exhibit  è stato presentato, il  teorema di Pitagora, i poligoni aurei, i solidi regolari e irregolari  realizzati dagli alunni della sezione legno del liceo “R. Guttuso”, su progettazione  della sezione grafica.
Nel laboratorio legno, con la tecnica dell’intarsio, è stata  realizzata una figura capace  di  poter  dimostrare   l’ applicazione del teorema nella sua forma generalizzata.
Con gli exhibit  presentati quest’anno il liceo “R. Guttuso”  ha voluto approfondire il concetto di sezione aurea, creando un efficace ed interessante  collegamento tra matematica, disegno geometrico e storia dell’arte.
 Particolarmente stimolante  l’approccio al concetto di infinito, reso possibile attraverso la realizzazione del pentagono regolare, del rettangolo aureo e del triangolo aureo.
Ancora una volta sono stati gli alunni della sezione legno a costruire nel laboratorio i relativi prodotti  exhibit.
Altrettanto interessante  per la immediatezza della dimostrazione il dispiegamento sul piano dei solidi regolari e di alcuni semiregolari che ha permesso l’analisi anche di figure geometriche solide poco conosciute.
L’esposizione degli exhibit è stata affidata a gruppi di alunni istruiti dalle docenti della disciplina,  le professoresse Catalano e Barillaro,  alla realizzazione degli exhibit hanno collaborato i professori Cintorino, Frino e Villaggio, con l’ausilio tecnico  dell’assistente  signora Parisi.
La mostra,  organizzata presso il Liceo Scientifico”Leonardo” è’ stata senz’altro un’esperienza gratificante sia perché ha visto i ragazzi entusiastici protagonisti della preparazione e realizzazione dei prodotti sia, e soprattutto, perché essi hanno dato prova, dinnanzi ad un pubblico di visitatori numeroso ed esigente,di saper presentare il loro lavoro con disinvoltura , preparazione e chiarezza espositiva.

 Orazio Calì
o.cali@alice.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241215.html