Concluso l’evento Robocup Junior- 2011, curato dall' I.T. '”Archimede “ di Catania
Data: Lunedì, 18 aprile 2011 ore 17:20:47 CEST
Argomento: Comunicati


Una festa di colori e di sano agonismo la terza edizione della Robocup Junior, che si è svolta a Catania presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” nei giorni 14, 15 e 16 Aprile.
Protagonisti i ragazzi  provenienti da sedici regioni italiane, componenti di  circa ottanta squadre, che  si sono disputate il titolo nazionale per le categorie Soccer, Rescue e Dance. Un titolo che per la Rescue e la Dance vale la qualificazione ai  mondiali di Istanbul del prossimo mese di Giugno.
A questa edizione hanno partecipato per la prima volta gli studenti under 14 in una sezione a loro riservata per la Rescue e per la Dance.
L’organizzazione del Campionato, curata con  successo dall’I.T. Archimede di Catania, si è articolata secondo un intenso  programma: dopo l’accoglienza e la registrazione delle squadre effettuate giovedì pomeriggio, le interviste, e poi, venerdì, una giornata dedicata alle qualificazioni.
Nell’ambito del Campionato si è svolto il Secondo seminario scientifico  Roboscuola dedicato al confronto delle esperienze di didattica  della Robotica nei diversi contesti di apprendimento, dalla scuola dell’infanzia alle sperimentazioni di robotica virtuale presso l’Università.
I concorrenti hanno affrontato tutte le prove con grande fair play e inventiva, dimostrando capacità progettuali, tecniche  e di lavoro di team.
Sabato mattina il Campionato ha decretato i seguenti verdetti:Soccer Light Under 19:1° Classificato: Duo W; Soccer Open Under 19: 1° Classificato: Domese Rc; Dance Under 19: 1° Classificato:T4 At; Dance Under 14: 1° Classificato: Electrodance; Rescue Under 19: 1° Classificato: Anacleto; Rescue Under 14: 1° Classificato: Robotik.
Durante la cerimonia di premiazione, condotta  dal giornalista Guglielmo Troina,  sono stati inoltre assegnati premi e riconoscimenti offerti da Enti istituzionali e da Aziende e Sponsor ufficiali della manifestazione.

Silvia Cristina Cuccia
rafmessinese@gmail.com






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241209.html