I ragazzi dell'”Eredia” di Catania al 1^posto alla 10° Edizione del Concorso Enologico Nazionale “Bacco e Minerva”
Data: Lunedì, 18 aprile 2011 ore 11:52:43 CEST
Argomento: Eventi


Oggetto: “Bacco e Minerva”- 10° Edizione del Concorso Enologico Nazionale
IISS “ F. Eredia” CT  - 1° premio categoria vini rossi IGT.



    L’export del vino 2010 è stato di 3,9 miliardi di euro cioè, circa 2,5 miliardi di bottiglie Made in Italy stappate nel mondo.
La performance positiva del vino italiano è in ascesa, infatti il 2010 ha superato il 2009 dell’11,7% (fonte dati: Vinitaly 2011).
I giovani diplomati “enotecnici” dalle undici “Scuole Enologiche” d’Italia sono i protagonisti di questo boom del settore vitivinicolo. Per tale motivo il MIUR anche
quest’ anno ha  prestato  particolare attenzione alla manifestazione “Bacco e Minerva” che in convenzione con la FEDERDOC (Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani) ha indetto  la decima edizione della manifestazione “Bacco e Minerva” ( MIUR C.M. 31 gennaio 2011 prot. n. 582).
     La manifestazione, riservata agli Istituti Tecnici Agrari e Professionali per l’Agricoltura, ha il fine di promuovere e valorizzare la conoscenza e l’educazione ai vini italiani e stimolare gli studenti dei suddetti Istituti ad un’applicazione sempre più attenta e innovativa delle tecniche enologiche per migliorare la qualità del vino.
      Quest’anno la manifestazione si è svolta presso L’I.I.S.S. “Galilei-Vetrone” di Benevento,coordinata dal Dirigente Generale del MIUR- Roma ,dott.ssa Carmela Palumbo e dal Dirigente Tecnico – MIUR, Ispettore Giuseppe Murolo,  si  articolava in tre concorsi:

1. Concorso “Bacco e Minerva”: Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la conoscenza e l’educazione ai vini italiani;
2. Concorso “Bacco Giovani”:Commissione di studenti di assaggio e valutazione dei vini in concorso;
3. Concorso Premio Minerva“Ispettore Gaetano Cannizzaro” per una ricerca originale in agraria.

     Sergio Spitaleri, alunno della sesta classe di specializzazione “ enotecnico” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. EREDIA” di Catania è stato uno dei sei  componenti  la commissione “ Bacco Giovani- Categoria giovani” .
La suddetta  commissione era  composta da    alunni provenienti  dalle seste classi delle” scuole enologiche”. I selezionati per la “commissione giovani 2011” sono risultati  gli alunni delle “scuole enologiche “di  Conegliano , Alba. Eredia di Ct., Avellino, Siena e Marsala.
La delegazione  dell’Eredia di Catania al  “ Bacco  e Minerva 2011 “  era composta da alunni meritevoli delle classi quinta e sesta “enotecnico “ guidati   dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Maria Scandura e dal vicario Prof. Felice Arona.
L’EREDIA  si   è   classificata    prima per i vini rossi IGT    con     il    “ROSSO EREDIA ” ed ha ricevuto il premio dal Dott. Antonio Lo Bello, Dirigente MIUR delegato dal Direttore Generale Dott.ssa Carmela Palumbo.
Il 1° premio per la categoria IGT, assegnato all’Istituto EREDIA  è prodotto con una varietà di uve autoctone siciliane, il nero d’Avola,  presenta una moderata acidità e un grado alcolico di 13° che conferisce al vino caratteristiche organolettiche  di particolare pregio, con una robustezza e una corposità che danno vita ad un gusto pieno e vivace.
       Alla manifestazione Bacco e Minerva hanno partecipato trentacinque scuole tra Istituti Tecnici Agrari e Professionali per l’agricoltura.
Il concorso prevedeva una graduatoria per ogni tipologia di vino presente.

Si riportano i vincitori delle varie categorie di vini:

Vini Bianchi Doc e Docg
1° Classificato IISS "Vegni Capezzini” - Cortona (Arezzo) con il “Cortona- Chardonnay” Doc 2009

Vini Rossi Doc e Docg
1° Classificato IISS "Dandolo" - Corzano (Brescia) con “L'Ermellina Capriano del Colle” Doc 2009

Vini Bianchi Igt
1° Classificato IISS "Damiani" - Marsala (Trapani) – con il “Chardonnay 2010”

Vini Rossi Igt
1° Classificato IISS "F. EREDIA" – Catania- con il  “ROSSO EREDIA "

Vini Rosati
1° Classificato I.P.S.A.A. "Fortunato" - Potenza con il Basilicata Igt 2010

Vini Speciali
1° Classificato I.I.S.S. "Cerletti" - Conegliano (Treviso) – con Passione vino liquoroso dolce-

Menzione Categoria Spumanti
I.I.SS"Umberto I" - Alba (Cuneo) con Spumante Vsq

"Bacco Giovani - Categoria Giovani"
Vino Bianco Igt prodotto dall'Iiss "D'Aquilea" di Cividale del Friuli (Udine)
Vincitore assoluto della Manifestazione, per aver raggiunto il punteggio più alto tra tutte le categorie dei vini, è risultato essere l'IISS "Dandolo" - Corzano (Brescia) con “L'ermellina Capriano del Colle Doc 2009”.
Il suddetto Istituto sarà sede della manifestazione Bacco e Minerva 2012, ricevendo il testimone dall’Istituto Vetrone di Benevento che ha egregiamente organizzato l’edizione Bacco e Minerva 2011.


Il Dirigente Scolastico
( Prof.ssa Angela Maria Scandura)





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241202.html