Tredicenne vittima bulli a Palermo, denunciati 8 minorenni. Branco sospeso per 20 giorni da scuola, minacce anche su Facebook
Data: Domenica, 17 aprile 2011 ore 13:25:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Otto minorenni, di eta' compresa tra i 14 e i 16 anni, sono stati denunciati per atti di bullismo dai carabinieri: Sono accusati di lesioni personali e atti persecutori aggravati. I ragazzi, che frequentano la stessa classe di un Istituto tecnico a Palermo, sono stati sospesi per 20 giorni: uno di loro ha cambiato istituto mentre un altro si e' ritirato. La vittima e' un ragazzo di 13 anni preso di mira dai ''bulli'', e rimasto traumatizzato per le continue molestie verbali e le aggressioni fisiche tanto da dovere fare ricorso agli psicologi. Il tredicenne, che frequenta il primo anno, dopo un primo trimestre di buoni risultati scolastici ha cominciato a manifestare insofferenza verso la scuola e spesso faceva in modo di saltare le lezioni.                         
 Un atteggiamento che ha insospettito i genitori che hanno chiesto l'aiuto degli insegnanti per capire cosa stesse accadendo. I carabinieri hanno accertato che il ragazzo era stato preso di mira da altri otto ragazzi che frequentavano l'Istituto e che lo prendevano in giro, lo colpivano con gli zaini, gli lanciavano contro libri o lo spintonavano nei corridoi. Le molestie proseguivano anche fuori dalla scuola, in particolare su Facebook, dove lasciano messaggi del tipo ''cosa inutile... tu non conti niente... tu non puoi parlare... non ci accorgiamo nemmeno delle tua presenza''. Le vessazioni sono sfociate in violenza fisica lo scorso 22 gennaio, quando il tredicenne e' stato aggredito a calci, pugni e lancio di oggetti nello spogliatoio della palestra e poi condotta nell'ospedale Buccheri La Ferla dai genitori. In quella occasione gli aggressori erano stati sospesi dalla direzione scolastica per qualche giorno dalle lezioni. I carabinieri hanno scoperto che l'aggressione era stata organizzata su Facebook e via sms. (da http://www.ansa.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241179.html