La reazione del Pd alle dichiarazioni di Berlusconi.Bersani:nuovo stupidario.Sereni:grottesco parli di giovani e famiglia.Bachelet:ancora solo barzellette  
Data: Sabato, 16 aprile 2011 ore 18:10:45 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Devo commentare l'ennesimo uovo di giornata nell'ignobile stupidario quotidiano che ci propina il presidente del Consiglio: l'ennesimo attacco alla scuola pubblica''.
Lo ha affermto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani a conclusione del convegno ''150. Con l'Italia. Tutta intera'' in svolgimento a Roma.
''Cosa dire? Presidente Berlusconi -ha detto Bersani- ma perche' non va lei direttamente nelle scuole a inculcare i valori della famiglia, visto che se ne intende! Si mette un bel cartello: 'Scuola libera Berlusconi, qui si inculcano i valori della famiglia. Corsi diurni e serali''. 

 SERENI(PD), GROTTESCO CHE BERLUSCONI PARLI DI GIOVANI E FAMIGLIA  
(ASCA) - Roma, 16 apr - ''E' grottesco che Berlusconi faccia retorica sulla famiglia mentre e' imputato per prostituzione minorile e tutti i giornali del mondo sono pieni delle sue 'gesta' nelle serate eleganti di Arcore.

E' inaccettabile che il Premier continui ad attaccare la scuola pubblica, a fronte dei tagli che il Governo ha apportato ai fondi per l'istruzione e i servizi socioeducativi. Con Berlusconi le famiglie piu' numerose hanno avuto soltanto piu' tasse e meno servizi e i ragazzi meno opportunita'''.

Ad affermarlo e' Marina Sereni, vicepresidente dell'assemblea nazionale del Pd, che aggiunge: ''La scuola italiana e' oggi alle prese con mille problemi, a partire dalla mancanza di certezze per oltre centomila docenti precari. E se il sistema non e' al collasso lo si deve alla professionalita' di tanti docenti che, nonostante la mancanza di risorse e di riconoscimenti, continuano a fare il loro dovere. Evidentemente il Pdl, come dimostra la stessa assurda proposta dell'onorevole Carlucci sui libri di testo, sta cercando di fare una crociata ideologica contro la scuola pubblica.

Come se, dopo la magistratura, toccasse ai maestri e ai professori: una sorta di guerra a tutti quei mondi in cui ancora la ricchezza e la potenza mediatica del premier non sono riuscite a sopire indipendenza di giudizio e capacita' critica''.

BACHELET(PD), DA BERLUSCONI ANCORA SOLO BARZELLETTE  
(ASCA) - Roma, 16 apr - ''Berlusconi, con l'acqua alla gola in mille processi, prova a cambiare discorso ripetendo la barzelletta, su scuole pubbliche e private, di due mesi fa.
Ma non incanta nessuno''.

Lo afferma Giovanni Bachelet presidente del Forum Istruzione del Pd.

''Il suo governo -aggiunge- non ha soltanto massacrato le scuole statali, alla cui qualita' e sviluppo contribuiscono da sempre centinaia di migliaia di maestri e insegnanti cattolici, riuniti dall'Aimc e l'Uciim a Roma la settimana scorsa per celebrare i 150 anni d'Italia con il presidente Scalfaro. Ha anche tagliato i magri fondi delle scuole paritarie''.

''Credenti di ogni confessione e non credenti, sanno bene -dice Bachelet- che questa insulsa contrapposizione, non giova a nessuno e serve solo a mascherare il definanziamento di tutte le scuole e l'ostilita' del premier verso ogni cultura di destra, di centro e di sinistra, laica o cattolica che sia. I valori familiari e religiosi suoi e di Formigoni sono infatti plasticamente rappresentati dalla loro ultima trovata: un uovo di Pasqua dal quale esce una modella in costume da bagno''.
 (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241159.html