Appalti per le pulizie nelle scuole: i tagli metteranno in ginocchio il servizio scolastico
Data: Venerdì, 15 aprile 2011 ore 07:47:25 CEST
Argomento: Sindacati


Abbiamo avuto conferma che la Direttiva n. 103 del 30 dicembre 2010, relativa alle nuove procedure per definire “i contratti per l’acquisto di servizi di pulizia ed altre attività ausiliarie nelle istituzioni scolastiche “, non ha ottenuto il visto della Corte dei Conti. Il dispositivo è stato restituito al MIUR con la richiesta di ulteriori chiarimenti e interventi correttivi.
Come avevamo denunciato ripetutamente le nostre istituzioni scolastiche non hanno bisogno di interventi d’urgenza pasticciati (per altro già rivisti e “interpretati” dal ministero stesso) che servono solo per fare cassa e per eludere il confronto con le Organizzazioni sindacali.
Così si complica una situazione già difficile e si mettono in difficoltà le scuole che senza certezze normative ed adeguate risorse economiche e professionali non possono garantire la normale ’attività di servizio .
Si programma la diminuzione delle prestazioni producendo il licenziamento dei lavoratori delle ditte d'appalto e l'inevitabile aumento dei carichi di lavoro del personale collaboratore scolastico, già falcidiato dai tagli e sul quale pende la terza tranche di riduzione dei posti anche per l'a.s. 2011/2012.                       
Nelle nostre scuole di ogni ordine e grado le pulizie dei locali, la salvaguardia delle condizioni igieniche, l'assistenza agli alunni, il controllo degli edifici e la sorveglianza degli ingressi sono elementi indispensabili per garantire un servizio scolastico di qualità.
In questa già difficile situazione il MIUR prevede con la Direttiva n. 103, di affidare l'onere della gestione delle procedure delle gare d'appalto direttamente alle singole scuole scaricando su quest’ultime ulteriori competenze e maggiori responsabilità.
Di fronte a queste scelte unilaterali dei ministri Gelmini e Tremonti, che stanno mettendo in ginocchio le scuole e che abbassano il livello di qualità del sistema scolastico, chiediamo:
il ritiro della Direttiva n. 103;
il ritiro del piano dei tagli degli organici degli appalti e del personale scolastico.
Abbiamo pertanto chiesto l’apertura urgente di un tavolo di confronto con il Capo di Gabinetto del Ministro per ripristinare le risorse sottratte alla scuola dell'autonomia per garantire la qualità dei servizi, la sicurezza degli alunni e per difendere l'occupazione di tutti i lavoratori.
     (da Flc-Cgil)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241119.html