Siracusa: precari della scuola, sindacati e assessore istruzione sottoscrivono documento unitario contro tagli organico
Data: Giovedì, 14 aprile 2011 ore 20:15:00 CEST
Argomento: Comunicati


"In data odierna si sono riuniti con l’On.le Vinciullo, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa, i Segretari Generali delle Organizzazioni Sindacali CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola, FGU, CISAL Scuola che hanno discusso sulle urgenti problematiche della scuola siracusana. Alla fine della riunione è stato stilato il seguente documento unitario.
Tutti i presenti hanno fatto rilevare come, ancora una volta il MIUR, su ordine del Ministero del Tesoro, ha operato un indiscriminato taglio di organico senza tenere in alcun conto le reali necessità del buon funzionamento delle attività didattiche legate al numero degli alunni. La Provincia di Siracusa, ancora una volta, nonostante le richieste e le osservazioni degli anni precedenti, è stata penalizzata perché la Direzione Generale continua a “spalmare” i tagli con semplici operazioni matematiche che non tengono in alcun conto le penalizzazioni già subite negli anni precedenti.                 
 Il recente schema degli organici emanato dal MIUR ha imposto agli Uffici Scolastici Provinciali il terzo anno di tagli nella scuola statale. Per quanto riguarda la Sicilia i posti da tagliare sono 81 nella scuola dell’infanzia, 969 nella scuola primaria, 267 nella scuola secondaria di 1° grado, 1217 nella scuola secondaria di 2° grado per un totale di 2.534 posti. Sono ancora incerti i numeri dei tagli che riguarderanno il personale ATA. La Sicilia perderà più posti di tutte le altre regioni italiane.
Nel pomeriggio di martedì 5 Aprile, il Dirigente dell’ex Provveditorato agli Studi di Siracusa, ha fornito l’informativa sui numeri che interessano la scuola primaria. Alle richieste dei Dirigenti Scolastici della provincia di 1372 posti, l’U.S.R. ha risposto con la concessione di 1256: tali decurtazioni non rendono giustizia al diritto alla formazione dei nostri allievi.
Tutti i presenti stigmatizzano i tagli imposti alla nostra scuola primaria perché nella realtà essi impediscono per la nostra utenza il diritto allo studio proclamato e inneggiato sulla carta e renderanno sempre più difficile ai docenti lo svolgersi della loro professione. Con gli ultimi provvedimenti aumenteranno ancor più le classi già sovraffollate e ne soffrirà ulteriormente la sicurezza degli alunni e degli operatori della scuola. Nell’attuale anno scolastico sono in esubero 50 docenti posto comune e 21 posto sostegno nella scuola primaria, pertanto si prevede che tale numero sarà sensibilmente più alto nell’anno scolastico 2011/2012.
L’On.le Vinciullo e le OO.SS. chiedono ed auspicano che l’U.S.R. per intercessione dell’U.S.P. di Siracusa ritorni sulle sue decisioni e soddisfi tutte le richieste di organico avanzate e motivate dalle singole scuole".  ( da http://www.siracusanews.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241110.html