A Milano un laboratorio per bimbi e genitori contro la dislessia
Data: Giovedì, 14 aprile 2011 ore 10:46:34 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Cosa si nasconde dietro a difficoltà o insuccessi scolastici? Com'è possibile motivare allo studio bambini e ragazzi?Quali sono le figure professionali più appropriate per potenziare le strategie di apprendimento?
Il laboratorio PERIPLO PLAS, situato nel centro di Milano, nasce proprio con l'obiettivo di aiutare le famiglie a mettere a fuoco i fattori che spesso sono alla base delle difficoltà scolastiche: disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), abitudini di studio inefficaci, problemi emotivi e di relazione...             
 Grazie a un team di pedagogiste professioniste, ovvero esperte in processi d'insegnamento, nello spazio PLAS, bambini della scuola primaria e ragazzi della secondaria (inferiore e superiore) possono imparare, attraverso percorsi individuali o di gruppo, strategie e tecniche di studio utili per potenziare o sviluppare le competenze, la motivazione all’apprendimento e il piacere nello studio.
PLAS lavora infatti in modo operativo perché gli studenti acquisiscano un metodo per superare le difficoltà concrete che vivono a scuola e diventino sempre più autonomi nell’apprendimento.
Ma il programma PLAS non si limita ai più giovani: genitori, nonni e "tate", che desiderano affrontare in modo consapevole e costruttivo i problemi scolastici dei bambini, possono contare anche su specifici incontri di supporto tenuti da una counselor di PERIPLO, che li aiuterà a superare la sensazione di inadeguatezza e sfinimento che può nascere in certi contesti di stress emotivo (lavorativo e/o famigliare) e fornirà loro, insieme alle pedagogiste, alcuni strumenti per la gestione ottimale dei compiti a casa.    (da http://affaritaliani.libero.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241094.html