Abruzzo: al via domani a Sulmona il ''Certamen Ovidianum''
Data: Mercoledė, 13 aprile 2011 ore 17:23:13 CEST
Argomento: Eventi


Prendera' il via domani, giovedi' 14 aprile, per concludersi sabato 16, la XIII edizione del Certamen Ovidianum, manifestazione organizzata dal Liceo classico ''Ovidio'' di Sulmona (L'Aquila) e dall'Associazione culturale ''Amici del Certamen''. 70 studenti europei, nella giornata di venerdi', affronteranno una prova di traduzione dal latino di un passo tratto dalle opere del poeta Ovidio, cui Sulmona ha dato i natali. Ad accogliere i liceali partecipanti al singolare concorso, accompagnati dai docenti, ci saranno domani, all'Auditorium dell'Annunziata, la dirigente scolastica del Liceo sulmonese, Anna Maria Coppa con gli studenti rappresentanti dell'Istituto d'istruzione superiore ''Ovidio'' e il coro d'Istituto, il presidente dell'Associazione ''Amici del Certamen'', Alessandro Colangelo e il vicesindaco Enea Di Ianni.
 Nel corso della cerimonia di apertura della tre giorni culturale verranno presentati gli Atti del XII Certamen dal titolo: ''Racconti d'amore, amore di racconti'', con l'intervento di Cristina Vallini, docente all'Universita' L'Orientale di Napoli.

Si tratta di un appuntamento importante per il Certamen Ovidianum che spicca tra gli altri Certamina proprio perche' unica manifestazione nel suo genere a curare la pubblicazione di Atti delle giornate di studio. A seguire, verranno premiati gli studenti delle scuole medie e delle scuole secondarie di secondo grado che hanno partecipato alla prima edizione del concorso citadino ''Ovidio a scuola'', promosso sempre dal Liceo classico ''Ovidio''. A ricevere i riconoscimenti: Gloria Di Giannantonio (V C, Liceo classico ''Ovidio''); Cristina Di Tommaso (II C, Liceo classico ''Ovidio''); e le classi I E della scuola media ''Ovidio'' e I A della Scuola media ''Mazara''. (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241080.html