Presentazione della XII edizione dell’atelier internazionale della musica.
Data: Martedì, 12 aprile 2011 ore 21:34:28 CEST
Argomento: Comunicati


La Sala Biblioteca della Regione Siciliana di Catania ospiterà, sabato 16 Aprile alle ore 10 e 30, la conferenza stampa di presentazione della XII edizione dell’Atelier Internazionale della Musica.
Sotto la direzione artistica del Maestro Gianfranco Pappalardo Fiumara, di Daniele Petralia e di Alexandra Oikonomou, la stagione 2011, patrocinata dalla Regione Siciliana, si presenta con più di 50 appuntamenti in programma nelle province di Catania e Messina. Alla conferenza saranno presenti il Presidente della Regione Raffaele Lombardo e i sindaci dei dodici comuni che hanno aderito alla rassegna, oltre agli artisti che prenderanno parte alla manifestazione musicale.
Tra i nomi di punta di questa nuova edizione, il noto direttore d’orchestra portoghese Mario Mateus e il pianista messicano Eric Batiz. Quest’ultimo eseguirà un programma tutto dedicato a F. Listz in occasione del bicentenario dalla nascita del compositore ungherese. Tra le novità della stagione, inoltre, “La serva Padrona” di Gian Battista Pergolesi, un’operina con scene e regia di Regia Francesca Pipi, e l’Ensemble Omniart  con Massimo Barrale.
Confermate le presenze dei Les Flutes Flamboyantes e del chitarrista Agatino Scuderi, reduce dal recente successo alla Carnegie Hall, che per l’occasione interpreterà la musica argentina in duo con il figlio. Spazio, inoltre, alla musica barocca con i Filarmonici di Palermo, con i pianisti Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale, e con la clavicembalista Gabriella Spagnuolo in concerto con il suo ensemble La Stravaganza. Un’altra sezione sarà dedicata alla musica popolare con lo Swing diretto da William Grosso.
Particolare attenzione sarà dedicata anche quest’anno ai giovani artisti, con il debutto di Giuseppe Grippi, pianista, Samuele Galeano, primo violino nella celebre Orchestra giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti, e Azzura Raneri, giovanissima violinista. Si esibiranno anche i pianisti vincitori della Rassegna dell’Atelier della scorsa edizione.
La sezione lirica vedrà impegnati invece il celebre soprano Silvana Froli, il mezzo soprano Inna Savchenko e il tenore Andrea Raiti. Un nome su tutti infine quello di Peter Tiboris, energico direttore d’orchestra statunitense, che dirigerà i Concerti cameristici-sinfonici inseriti nell’ambito della Rassegna estiva “Etna in Scena” di Zafferana Etnea.
“Siamo soddisfatti per la larga adesione da parte dei comuni e per la partecipazione di artisti del calibro di Eric Batiz, Mario Mateus e Peter Tiboris.” - ha dichiarato il direttore artistico Gianfranco Pappalardo Fiumara- “Elementi che testimoniano la crescita di una stagione concertistica alla quale da anni dedichiamo lavoro e passione”.


U.S. Maria Bella
mariabella77@libero.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241050.html