Portate “i fatti” nelle scuole per far pensare i ragazzi. Aspettiamo il vostro invito
Data: Martedì, 12 aprile 2011 ore 21:21:52 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L'iniziativa del giornale ilfattoquotidiano: 1.500 dvd per gli studenti e incontri di approfondimento con i giornalisti. Documentari e filmati, dal lavoro di Emergency alle storie di Falcone e Borsellino.
Perché non portiamo “i fatti” nelle scuole? Dopo un lungo periodo di organizzazione, l’idea di diffondere notizie e documentari negli istituti d’Italia è finalmente realtà. Se volete invitarci in una delle vostre scuole per discutere di un tema di cui si è occupato il nostro giornale, arriveremo con documentari e dvd per tutti, per entrare nel merito delle questioni e per non lasciare l’attualità fuori dal portone scolastico.
Il Fatto Quotidiano è un giornale che non è legato ad alcun partito politico e non prende finanziamenti pubblici proprio per essere libero di informare e non avere alcun vincolo. La nostra non è un’iniziativa politica anche perché, come ha scritto il direttore nell’editoriale del primo numero del giornale, la nostra linea politica è la Costituzione, e il nostro unico obiettivo è quello di raccontare i fatti.
Adesso il Fatto Quotidiano vuole portarli anche nelle scuole, con i propri documentari e filmati, per informare i giovani, per aiutarli a pensare e costruire un futuro migliore, grazie alle loro menti ancora libere da pregiudizi in un momento in cui la scuola è piegata dai tagli e dalla crisi. Il progetto parte con “Domani torno a casa”, un filmato che racconta l’importanza del lavoro di Emergency nei paesi colpiti dalla guerra. Ad ogni visita vengono donate dal giornale 1.500 copie del filmato, destinate agli studenti.
Mercoledì c’è stato il primo incontro al liceo Virgilio di Roma al quale hanno partecipato il direttore Antonio Padellaro e il giornalista Luca Telese, e dove i ragazzi hanno risposto entusiasticamente alle attività, partecipando attivamente alla discussione.
Al contrario dello stereotipo dei giovani con la mente occupata solo dai reality show, gli studenti del liceo visitato sono risultati molto preparati sul tema trattato e hanno chiesto approfondimenti sulle tematiche attuali, in particolare della guerra sulla Libia e sull’immigrazione. Oltre a questo tema, il prossimo che svilupperemo è quello della trattativa Stato-mafia con un documentario sulla storia e il lavoro di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La nostra intenzione è quella di dialogare con i giovani e fornire loro lo spazio per poter comunicare i propri pensieri e riflessioni su argomenti importanti che, con l’aiuto degli insegnanti, è giusto vengano approfonditi.
Invitiamo perciò tutti coloro che sono interessati all’iniziativa a scriverci utilizzando l’indirizzo email scuola@ilfattoquotidiano.com

redazione Ilfattoquotidiano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241049.html