Mediaset recluta docenti precari per un reality show: "č una vera, autentica, clamorosa vergogna''.
Data: Martedě, 12 aprile 2011 ore 08:57:46 CEST
Argomento: Rassegna stampa


E' bufera su Mediaset: Canale 5 starebbe reclutando docenti precari rimasti senza lavoro dopo i tagli della Gelmini per un reality show in cui dovrebbero tenere a bada una classe di vip un po' ignoranti da sottoporre a test in stile Invalsi. In palio dieci anni di stipendio. "Uno schiaffo morale", alzano la voce i docenti. Orizzonte scuola denuncia: in questi giorni appare sempre piu' spesso sui canali Mediaset una striscia pubblicitaria con la quale il casting comunica di essere alla ricerca di docenti precari.                
 Di che si tratta? "Siamo andati ad indagare ed abbiamo scoperto che sarebbe intenzione delle reti Mediaset la messa in onda di un reality show nel quale vengano coinvolti anche i docenti precari. Ci sono gia' indiscrezioni sui conduttori: Nicola Savino e Barbara d'Urso, quest'ultima, addirittura, nei panni della preside". In cosa consisterebbe questo programma? "Il cast sarebbe formato da ex concorrenti tra i piu' somari della storia dei reality nei panni di studenti e docenti precari nei panni di insegnanti che avranno il compito di preparare i vip ad affrontare una gara di quiz". I precari dovranno essere disoccupati (di questi tempi non ci pare una rarita') e, se selezionati, avranno 10 anni di stipendio. E c'e' chi urla allo scandalo come la Flc Cgil: "E' una vera, autentica, clamorosa vergogna".
"Dopo le offese da parte del premier- continua la Cgil- alla scuola statale, l'offesa da parte delle sue reti a lavoratrici e lavoratori precari, che hanno contribuito finora ad assicurare il diritto all'istruzione, sotto costante attacco da parte di quelle istituzioni che dovrebbero invece garantirlo". I precari del Cps (Coordinamento precari scuola) hanno cominciato a far girare una mail per "boicottare" il programma.
"Sul momento, siamo stati favorevolmente colpiti dall'idea che si volesse fare una trasmissione che desse voce ai precari della scuola- spiegano gli insegnanti- Finalmente! E, invece, l'amara sorpresa: apprendiamo con rabbia e sgomento che l'idea e' quella di mandare in onda un reality show nel quale saranno coinvolti anche i docenti precari. Insomma prima la politica riduce alla fame i precari della scuola, poi arriva il reality show che ha l'unico scopo di sfruttare la disperazione per denigrare i precari della scuola rendendoli fenomeni da baraccone. A noi non interessa chi sia l'ideatore di un simile contenitore, vorremmo solo ricordare a lui (o loro) che la dignita' del personale docente precario della scuola, tanto piu' se disoccupato, non e' in vendita e non verra' sacrificato sull'altare del peggiore dei format televisivi". (DIRE)  (da Redattore Sociale)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241032.html