accesso alle scuole di specializzazione dell’aria medica
Data: Lunedì, 11 aprile 2011 ore 19:50:00 CEST
Argomento: Normativa Utile


Primo errore: Il Rettore fra i requisiti per la partecipazione al concorso ha inserito un articolo emendato dal Parlamento con una formulazione non approvata dal legislatore  perché chiaramente anticostituzionale.
 “Ai sensi di quanto disposto dall’art. 18, co. 1, lett. c) legge 240/2010, non saranno ammessi al concorso i candidati che si trovino in relazione di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore di prima o di seconda fascia appartenente alla facoltà di Medicina e chirurgia ovvero con il rettore o con un componente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.
Pertanto, il candidato deve dichiarare, a pena di esclusione, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R.28.12.200 n. 445 di non trovarsi in relazione di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso, con un professore di prima o di seconda fascia appartenente alla facoltà di Medicina e chirurgia nè con il rettore nè con alcun componente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli studi di Catania.”
La legge  240/2010 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, invece, afferma:….. “In ogni caso, ai procedimenti per la chiamata, di cui al presente articolo, non possono partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al dipartimento o alla struttura che effettua la chiamata ovvero con il rettore, il direttore generale o un componente del consiglio di amministrazione dell'ateneo;”
Secondo errore: L’articolo 18 citato dal nostro Rettore, nella legge, si trova inserito, nel titolo III riguardante le “norme in materia di personale accademico e riordino della disciplina concernente il reclutamento”. In ogni caso, quindi, i concorsi per l’ammissione alla frequenza delle scuole di specializzazione, poiché sono strutture di formazione, non riguardano il reclutamento così come correttamente interpretato da tutti i Rettori delle Università del nostro Paese che non hanno fatto alcun riferimento a questo articolo.
Mi auguro che il Magnifico il Rettore, per il principio dell’autotutela, cancelli dal bando il citato articolo senza attendere che sia cassato dalla Magistratura con aggravio di spese e offuscamento dell’immagine del nostro Ateneo.
P.T.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-241017.html