Rassegna Teatrale Internazionale “Tutti in scena” promossa dall’Istituto S.Orsola.
Data: Domenica, 10 aprile 2011 ore 10:39:45 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Non ha tradito le aspettative la IV Rassegna Teatrale Internazionale “Tutti in scena”, presentata alla Provincia da Puccio Gennarino (capo Gabinetto), Salvo Patanè (presidente Commissione Cultura) e Michela D’Oro (preside S.Orsola) con una conferenza-stampa che ha visto protagonisti d’eccezione gli studenti francesi e russi (Collège “Les Lauriers” e “Club Français”),accompagnati dai docenti André Bourcereau e Daria Federova. Promossa dall’Istituto S. Orsola con il patrocinio della Provincia Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, la manifestazione si configura come un evento unico nel panorama scolastico nazionale per il coinvolgimento di scolaresche cittadine e dell’hinterland etneo, della Campania e di altri Paesi esteri (Francia e Russia). “L’amministrazione del presidente Giuseppe Castiglione – ha osservato Puccio Gennarino – è particolarmente vicina all’evento, teso a valorizzare il ricco patrimonio isolano”. Tra le finalità l’accoglienza, il dialogo interculturale e multietnico. In primo piano le lingue, ingiustamente trascurate in Italia. “È importante puntare sull’apprendimento delle lingue straniere – ha asserito il preside D’Oro – per consentire ai ragazzi una conoscenza più autentica delle altre realtà”. Concorre poi – come ricordato da Salvo Patanè – il codice teatrale, “potente forma di espressione capace di gettare formidabili ponti culturali”. In svariate lingue straniere, oltre che in italiano, le pièce si sono successe nel corso di due intense giornate nell’assiepato Teatro Sipario Blu ad opera delle scuole secondarie di primo grado. Sotto le luci della ribalta testi noti, rivisitati o inediti, frutto di laboratori di scrittura creativa.

A ribadire il sano spirito di agonismo sotteso alla rassegna è stata la cerimonia di premiazione, che ha visto salire sul podio tutte le scuole partecipanti. La conclusione è stata affidata alle colorate note della Banda musicale dell’I. C. “Casella” di Pedara, guidata dai maestri Domenico Battaglia e Alfio Platania. Oltre al S.Orsola, hanno preso parte alla rassegna le scuole “Dante Alighieri” (Catania), “C. A. Dalla Chiesa” (San Giovanni la Punta), “F. Guglielmino” (Acicatena), “E. Patti” (Trecastagni), “San Benedetto” (Catania); “Sacro Cuore” (Napoli); “Paolo Vasta” (Acireale); “Les Lauriers” (Francia), “Club Français”(Russia).

Un’occasione di tangibile condivisione, come attestato fra l’altro dall’ospitalità riservata dalle famiglie dei ragazzi del S.Orsola alle scolaresche straniere. Unico rammarico di questa grande festa, cui hanno significativamente partecipato scuole statali e non, l’assenza della scolaresca egiziana che aveva fatto pervenire la propria adesione prima dei tristi e recenti fatti di cronaca.

Maria Valeria Sanfilippo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240989.html