A Milano: solo 17 iscritti di cui 15 extracomunitari e salta la prima elementare
Data: Venerdì, 08 aprile 2011 ore 07:21:33 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Al centro della vicenda, una scuola di via Paravia, zona San Siro. Moioli: "Nessun ridimensionamento. La decisione è stata presa dal Ministero attraverso i suoi uffici provinciali e risponde ai criteri espressi dalle ultime manovre finanziarie” (da http://www.ilgiorno.it/)
 Qualche anno fa, era passata alle cronache come una delle poche scuole elementari italiane con classi quasi interamente composte da figli di stranieri. Ora è di nuovo al centro di polemiche perchè il prossimo anno scolastico non ci sarà nessuna prima: si sono iscritti 17 bambini, di cui 15 figli di immigrati e quindi non è stato raggiunto il numero minimo di 27.
La vicenda riguarda la scuola di via Paravia, zona popolare di San Siro, ad alta concentrazione di extracomunitari. La perdita di bambini italiani nella  scuola è cominciata anni fa e lentamente è iniziato a diminuire anche il numero totale degli iscritti.
Mariolina Moioli, Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano ha voluto sottolineare: "Non stiamo parlando di alcun dimensionamento.  La decisione di non attivare la prima classe della Scuola di Via Paravia è stata presa dal Ministero attraverso i suoi uffici provinciali e risponde ai criteri espressi dalle ultime manovre finanziarie. Parlare di dimensionamento è fuori luogo, nessuno ha mai parlato di accorpare questa scuola con un'altra".

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240936.html