Storia e lingua di Sicilia sui banchi di scuola. Ars, primo sì alla legge dell'orgoglio regionale
Data: Giovedì, 07 aprile 2011 ore 07:13:13 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Due ore settimanali di insegnamento nelle classi di ogni ordine e grado dedicate alla lingua e alla cultura della Sicilia. D'Agostino (Mpa), primo relatore: "Un passo avanti verso il recupero della nostra tradizione"
La cultura e l'identità siciliana sbarcano nelle aule scolastiche. La commissione Cultura dell'Assemblea regionale ha approvato il disegno di legge che prevede l'insegnamento della cultura siciliana nelle scuole di ogni ordine e grado. Le "Norme sull'insegnamento della storia della Sicilia e dell'identità siciliana nelle scuole" prevedono un modulo di due ore settimanali che "dovranno tener conto della storia della Sicilia dalle sue origini sino ai tempi odierni, con approfondimenti critici e confronti fra le varie epoche e dominazioni, sull'avanzamento sociale, economico e culturale del popolo siciliano.                   
In particolare - si legge - si dovrà tener conto della posizione della storiografia dall'Unità d'Italia fino alla fine del XX secolo, utile ad acquisire una conoscenza più completa e critica del periodo, anche attraverso uno studio approfondito dello Statuto della Regione siciliana".
"Si tratta di un grande risultato"  commenta il relatore e primo firmatario della legge Nicola D'Agostino (vice capogruppo dell'Mpa all'Assemblea regionale)  "perchè sancisce, nell'ambito di applicazione delle leggi nazionali, l'autonomia scolastica locale prevedendo l'insegnamento del siciliano nelle nostre scuole. Un passo avanti verso il recupero della nostra tradizione culturale".
   (da La Repubblica)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240911.html