Il bando di concorso per dirigenti scolastici in dirittura di arrivo
Data: Giovedì, 07 aprile 2011 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


•    Il MIUR convoca finalmente le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Scolastica per l'emanazione del bando di concorso
Nella mattinata odierna presso la sede del MIUR si è svolto l’incontro di informativa più volte richiesto dalla FLC CGIL e dalle altre Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza scolastica su:
•    emanazione bando concorso ordinario
•    concorso Sicilia
•    conferimento e mutamento di incarico
Emanazione del bando di concorso
Sul primo punto all’ordine del giorno, il Dr. Molitierno in rappresentanza dell’Amministrazione ha informato che in data 21 marzo 2011 è finalmente arrivato dal MEF il decreto formale di autorizzazione ad emanare il bando di concorso per Dirigenti scolastici per 2386 posti, 485 posti in meno rispetto ai 2871 previsti nell’ultima bozza di maggio 2010.
La riduzione dei posti messi a concorso, fortemente voluta dal MEF perché a suo parere ci sarebbero ancora più di 700 istituzioni scolastiche sottodimensionate, farà sì che, a conclusione della procedura concorsuale, non saranno ricoperti tutti i posti liberi di dirigenza scolastica.
E’ stata anche prevista la seguente tempistica di massima relativa al concorso: entro i primi di giugno 2011 pubblicazione del bando; entro il 1° luglio 2011 presentazione delle domande di partecipazione; entro il 1° agosto 2011 costituzione della Commissione d’esami; entro il 10 agosto 2011 individuazione dei locali in cui dislocare i candidati per le prove preselettive; 15 settembre 2011 svolgimento in tutte le Regioni delle prove preselettive (non si è ancora deciso se sarà preventivamente pubblicata una batteria di 4000/5000 domande a risposta multipla; la prova preselettiva consisterà in 100 domande a cui rispondere nel tempo di 60 minuti: supereranno la prova tutti i candidati che avranno dato 80 risposte esatte su 100; non saranno valutate negativamente le risposte errate o non date); entro il 30 ottobre 2011 svolgimento delle prove scritte; entro 20 febbraio 2012 correzione degli elaborati scritti; entro il 10 maggio 2012 conclusione delle prove orali; entro il 30 maggio 2012 presentazione di eventuali titoli di preferenza; entro il 30 giugno 2012 decreto di approvazione della graduatoria di merito; a seguire il corso di formazione, della durata di 4 mesi, per i vincitori del concorso.
Pur apprezzando la tempistica predisposta dal MIUR, abbiamo consigliato all’Amministrazione di accelerare tutte le fasi procedurali in modo da consentire la copertura dei posti dirigenziali liberi già dal 1° settembre 2012.
Torneremo a mettere a disposizione degli interessati tutte le informazioni necessarie non appena ci verrà fornita, come richiesto, tutta la documentazione relativa al bando, comprese le tabelle di valutazione, la distribuzione fra le diverse regioni dei posti disponibili, la esatta tempistica delle procedure concorsuali e la bozza di  circolare di chiarimento sui requisiti per l’ammissione al concorso.
Concorso in Sicilia
L’Amministrazione ha comunicato la volontà di attendere gli eventuali pronunciamenti della giustizia amministrativa sulla sospensione della rinnovazione delle procedure concorsuali.
Abbiamo manifestato la nostra ferma contrarietà a far trascorre ancora ulteriore tempo prima del riavvio delle procedure previste dalla legge e dal decreto ministeriale applicativo. Abbiamo chiesto di avviare invece rapidamente lo svolgimento di tutte le fasi previste e di determinare le condizioni per stabilizzare le diverse situazioni (dirigenti in servizio e idonei del concorso) e per ripristinare i diritti alla valutazione delle prove scritte dei docenti che avevano sostenuto il concorso, in modo da consentire, per l’a.s. 2011/12, la mobilità dei soggetti coinvolti e assegnare alle scuole siciliane i dirigenti scolastici vincitori del concorso.
Conferimento e mutamento di incarico
L’Amministrazione ha fornito una informazione sommaria che non ha chiarito le intenzioni del MIUR per  il prossimo anno scolastico, mettendo in evidenza l’intenzione di una gestione unilaterale ed autoritaria del conferimento degli incarichi dirigenziali.
Abbiamo confermato la nostra posizione: vanno rispettati tutti gli articoli del contratto che riguardano il conferimento e il mutamento degli incarichi e ribadito che non compete all’amministrazione fornire interpretazioni autentiche del CCNL e individuare quali parti del contratti integrativi nazionali siano ancora in vigore.  A tal fine abbiamo chiesto l’avvio della contrattazione integrativa nazionale.
Nella discussione  abbiamo criticato un approccio al tema “dell’organizzazione degli uffici” che ricondurrebbe ai Direttori Generali, a dire dell’amministrazione, ogni decisione sull’utilizzo del personale anche quando coinvolge diritti ed interessi dei dirigenti scolastici. Abbiamo ribadito che quando si tratta di gestione del personale neanche il dlgs 150/2009 può cancellare il passaggio attraverso la contrattazione e corrette relazioni sindacali.
Con l’occasione abbiamo segnalato alcuni interventi di direttori generali di uffici scolastici regionali che hanno “azzardato” interpretazioni autentiche e unilaterali del CCNL, ad esempio relativamente alle ferie e all’orario di lavoro dei dirigenti scolastici, che abbiamo chiesto vengano immediatamente ritirate.
Le altre questioni sollevate
Abbiamo segnalato ancora un volta l’urgenza di dare soluzione ai problemi del pagamento delle visite fiscali e delle funzioni superiori per i docenti vicari delle scuole date a reggenza e per la sostituzione dei dirigenti scolastici.
Abbiamo chiesto di rispettare con urgenza gli impegni assunti relativamente all’attuazione della direttiva sugli appalti dei servizi e dell’applicazione delle nuove norme sull’obbligo di tracciabilità dei pagamenti anche nella scuola. Il MIUR aveva assunto infatti l’impegno di fornire chiarimenti e supporti al lavoro delle scuola; a tutt’oggi non risultano ancora emanati né i chiarimenti né le indicazioni necessarie.
Equiparazione interna e attuazione degli impegni assunti dal MIUR
Al termine dell’incontro le  Organizzazioni Sindacali hanno formalmente rinnovato la richiesta di incontro con il MIUR  per lo stanziamento di cinque milioni di euro aggiuntivi previsti dall’art.5, comma 1, del CCNL/2010, secondo biennio, che ha recepito l’intesa OO.SS. – MIUR del 29 aprile 2010.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240907.html