Preoccupazione per taglio personale docente scuole della Toscana
Data: Marted́, 05 aprile 2011 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni


In Toscana ''156 sezioni di scuola materna restano scoperte dall'organico statale''.
Lo spiega la Regione Toscana, dopo gli incontri tra la vicepresidente Stella Targetti, l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), sindacati ed enti locali sui numeri relativi al contingente organico del personale docente, in Toscana, nelle scuole dell'infanzia e in quelle primarie oltre che per le attivita' di sostegno.
La Targetti esprime ''una forte preoccupazione, ma anche un'altrettanto forte volonta' di trovare soluzioni adeguate per una emergenza che chiama tutti alla responsabilita'''.
Per le scuole dell'infanzia e' confermato il blocco dell'organico e questo vuol dire - spiega ''assai preoccupata'' Stella Targetti - che 156 sezioni di scuola materna restano scoperte dall'organico statale con uno scostamento fra richieste e disponibilita' che ormai si verifica da tre anni. 
Negli scorsi anni la Regione Toscana si era attivata, con sue risorse, salvando la situazione nelle scuole dell'infanzia e venendo incontro ai bisogni di tante famiglie, ma questa volta - aggiunge Targetti - ''il contesto e' davvero piu' grave: stiamo cercando di trovare una soluzione e il confronto, in Giunta, e' aperto ma non nascondo le difficolta'''.

Per la scuola primaria, nell'intera Toscana e' confermato il dato di un taglio pari a 498 posti: nonostante la cifra importante, la tendenza dell'USR e' quella di confermare tutte le sezioni a 40 ore esistenti, senza peraltro vedere un aumento del numero di alunni per classe.

Sono stati attivati due ''tavoli'' che la Regione Toscana intende rendere permanenti ''perche' e' di fondamentale importanza convenire su un metodo di lavoro basato su un confronto costante e su un ascolto reciproco''.      (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240867.html