III giornata dell Didattica Museale - Palermo, 6 aprile 2011
Data: Martedì, 05 aprile 2011 ore 10:27:10 CEST
Argomento: Istituzioni


Il Dipartimento dei Beni Culturali della regione Siciliana, nell'ambito delle manifestazioni collaterali alla mostra dei lavori delle scuole partecipanti alla Decima edizione del concorso "Conosci il tuo Museo", organizza , in collaborazione  con ANISA per l'educazione all'Arte - Associazione insegnanti Storia dell'Arte  e ICOM (International Council of Museums) sez. Sicilia, per il giorno 6 aprile 2011., presso l'Albergo dei Poveri di Palermo la terza giornata della Didattica museale .
Il tema del seminario è : "Museo e agenzie formative . Esperienze e proposte per educare  ai beni culturali".
L'incontro si propone di esporre alcune fra le più significative e recenti esperienze di educazione ai beni culturali attuate o in corso di realizzazione da parte degli Istituti regionali dei Beni culturali e da altre realtà: musei, scuole, associazioni, Università  impegnati nel territorio regionale nella valorizzazione del patrimonio con un'attenzione particolare alla formazione permanente.
Data la tipologia degli interventi si ritiene possano essere coinvolti i docenti di ogni ordine e grado  compresi quelli della scuola dell'infanzia, di materie letterarie e discipline artistiche nel loro complesso e gli insegnanti referenti per i beni culturali presenti nelle istituzioni scolastiche.

Premesso quanto sopra si consente, ai sensi delle disposizioni vigenti, che gli interessati possano parteciparvi compatibilmente con le esigenze di servizio ed ovviamente a proprie spese e senza alcun onere a carico dell'Amministrazione, con esonero dagli obblighi di servizio, tenendo presente che in ogni anno scolastico il periodo di assenze per partecipazione ad attività di formazione non può superare i cinque giorni per ciascun dipendente e che in tal caso non si può procedere alla nomina di supplenti in sostituzione di docenti assenti. Al rientro in sede gli interessati presenteranno dichiarazione di partecipazione al corso rilasciata dai responsabili dell'iniziativa.
download Invito






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240860.html