9 aprile: Funzione pubblica in piazza con giovani e precari
Data: Lunedì, 04 aprile 2011 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


"Il 9 aprile la Fp scenderà in piazza al fianco dei giovani, degli studenti e dei precari. È giunto il momento di uscire dalla retorica paternalistica, anche perché le giovani generazioni hanno dimostrato di essere in grado di mettere in campo nuove forme di protagonismo e di lotta che vanno guardate con interesse e sostenute”. Con queste parole Rossana Dettori, segretaria generale della Fp Cgil, aderisce all'appello lanciato dai promotori della manifestazione “Il nostro tempo è adesso. La vita non aspetta” che si terrà in decine di piazze italiane il prossimo 9 aprile.
“Credo che questa manifestazione sia una grande opportunità per il Paese tutto e per il nostro sindacato, che oggi sono chiamati ad affrontare una sfida epocale, la sfida della precarietà. Le giovani generazioni – continua la Segretaria Generale - vivono una condizione esistenziale e lavorativa di assoluta incertezza. Sono state private delle tutele che i loro padri hanno conquistato e subiscono un impoverimento del lavoro che umilia le loro intelligenze e i loro sforzi, riducendoli a una merce”.                          
“La mia generazione, dal punto di vista anagrafico, politico e sindacale, ha un debito nei confronti dei giovani. Se accettassimo supinamente quanto sta avvenendo, la decontrattualizzazione, lo sfruttamento in forme sempre più subdole e arbitrarie come gli stage e i tirocini, l'incertezza sul futuro previdenziale, l'inesistenza di strumenti di welfare destinati ai precari – aggiunge Dettori - dovremmo dichiarare il nostro fallimento generazionale, perché questo vorrebbe dire che il tanto citato “patto sociale” è già saltato, vittima dell'egoismo”.

“Questo patto va ricostruito e ripensato. Il 9 aprile – conclude la segretaria - saremo in piazza per liberarci dalla precarietà. Lo faremo iniziando a liberarci dall'indifferenza”.   (da http://www.rassegna.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240845.html