Posta certificata per gli Istituti superiori di Catania.
Data: Lunedì, 04 aprile 2011 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Sicurezza e rapidità, sono le caratteristiche della Posta Elettronica Certificata sottolineate nell’incontro al Centro direzionale Nuovaluce.
Durante la riunione, al quale hanno partecipato 25 istituti scolastici superiori, sono stati esposti i vantaggi dell’utilizzo della Posta Elettronica Certificata,  PEC, quale mezzo necessario per l’invio di documenti informatici con un elevato livello di sicurezza grazie alla firma digitalizzata.
“Attraverso l’uso di una chiave elettronica da 1 GB e di un pin segreto saremo in grado di garantire ciò che finora il cartaceo non ha potuto - ha dichiarato l’assessore provinciale all’Informatica, Giovanni Ciampi, in presenza dei funzionari dell’ufficio informatica Salvatore Corsaro e Salvatore Pappalardo-. Con questo sistema saranno garantiti integrità e riservatezza”.
Il servizio, certificato da Aruba, in collaborazione con Fastweb, conferisce valore legale al processo di consegna dei messaggi nel rispetto delle norme vigenti; fornisce al mittente una ricevuta d’invio ed una di ritorno; garantisce l’autenticità del materiale, della data e dell’ora di emissione; rimuove il pericolo di falsificazione della firma e consente la possibilità d’archiviazione della documentazione in una banca dati per 30 mesi eliminando il rischio di smarrimento.
Il procedimento si avvale di documenti in PDF, formato migliore per la gestione del materiale informatico in quanto unico in grado d’assicurarne la leggibilità nel tempo, e da la possibilità di siglare bilanci e atti societari, fatture elettroniche, ordinativi di pagamento informatici, referti medici, iscrizioni al registro dei revisori contabili e comunicati degli operatori.

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240841.html