Sicurezza strade, al via da oggi 11ma edizione progetto 'Icaro'  
Data: Luned́, 04 aprile 2011 ore 15:30:00 CEST
Argomento: Eventi


Il bilancio dei primi tre mesi dell'anno fa registrare una diminuzione degli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale e dall'Arma dei Carabinieri dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2010, con una flessione degli incidenti mortali del 18%, che significa 100 vite umane salvate, e degli incidenti con lesioni dell'11%, con 2.140 feriti in meno.
I risultati positivi non allentano, pero', l'impegno rispetto ad un fenomeno ancora cosi' allarmante come quello degli incidenti stradali: parte infatti oggi da Varese l'undicesima edizione del Progetto Icaro, la campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal Ministero dell'Istruzione, dalla Fondazione ANIA delle Compagnie di Assicurazione per la Sicurezza Stradale, con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Universita' di Roma e del Moige (Movimento Italiano Genitori) che in dieci anni ha coinvolto oltre 90.000 studenti di 156 citta' italiane.               
Dopo aver interessato tutte le fasce in eta' scolare, quest'anno il Progetto dedica la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni, nella convinzione che un'educazione precoce e continua sui temi della legalita' contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli.

L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - e' stato quello di creare una comunicazione su misura, grazie a messaggi chiari, semplici e immediati: con un intervento appositamente studiato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Universita' di Roma e con un percorso gioco preparato da Explora, il Museo dei bambini di Roma. Progetto reso possibile grazie al contributo della Fondazione ANIA, partner della Polizia di Stato su questa campagna dal 2005.

Il percorso verra' allestito fino a domani 5 aprile al PalaWhirpool di Varese e prevede diverse postazioni che consentiranno ai bambini d'imparare giocando: con tricicli e caschetti nella riproduzione di un percorso urbano, con una caccia al tesoro per ricostruire la divisa del poliziotto come riferimento nei momenti di difficolta', con un gioco per richiamare l'attenzione sulle cinture di sicurezza, con un laboratorio per attivita' manuali in argomento. Uno spettacolo finale con gli animatori e' poi la conclusione di un lavoro iniziato con i bambini all'interno delle scuole da parte della Polizia Stradale e degli insegnanti, secondo le direttive dell'universita'.

Come mascotte e filo conduttore della campagna, la Scuola Internazionale dei Comics di Roma ha ideato un breve cartone animato in cui tre fratellini fantasticano alla guida di una magnifica automobile decapottabile rossa, dove vince chi rispetta le regole, indossando la cintura di sicurezza, fermandosi sulle strisce e con il semaforo giallo. Cartone animato sponsorizzato da Rai Cinema e che verra' presentato il prossimo 8 aprile anche a Rapallo in occasione di Cartoons on the bay, il Festival internazionale di animazione.

Dopo Varese, il Progetto si spostera' a Santa Margherita Ligure (7 e 8 aprile), a Caserta (11 e 12 aprile), a Catania (14 e 15 aprile) e si concludera' a Roma proprio all'interno del Museo Explora (19 e 20 aprile).   (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240839.html