La lotta alla povertà ora si impara a scuola
Data: Domenica, 03 aprile 2011 ore 12:30:00 CEST
Argomento: Eventi


Da dove viene il cibo che c’è nella nostra dispensa e nei supermercati e perché la vasta Cina dispone di meno cibo procapite della più piccola e ricca Europa? Sono solo alcuni degli spunti offerti dagli operatori di Intervita specializzati nella formazione agli studenti di 10 classi di Milano (Istituto Leonardo da Vinci) e Novate Milanese (Istituti Rodari e Vergani) per affrontare il tema del diritto al cibo attraverso un approccio partecipativo, che consente ai ragazzi di contribuire attivamente al dibattito sui tanti interrogativi aperti e di costruirsi autonomamente un proprio sapere critico. http://affaritaliani.libero.it/

“È fondamentale che i ragazzi siano parte attiva del processo educativo, spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita Onlus. Solo così i concetti si possono radicare e dare vita a riflessioni individuali e soprattutto a comportamenti nuovi in grado di essere cittadini migliori e di condividere l’impegno di Intervita per la promozione dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti, in Italia e nel Mondo.”
Tra i laboratori proposti, i ragazzi hanno particolarmente apprezzato quello sulla produzione di cibo con le risorse disponibili nei diversi continenti, che li ha colpiti per le inique dinamiche di ridistribuzione alimentare che prescindono dalle reali necessità di un Paese e della sua popolazione. Anche la ricerca dedicata ai temi della filiera corta, del consumo sostenibile e dell’impronta ecologica hanno catturato l’attenzione e li hanno motivati a cimentarsi nella coltivazione di piccoli orti in classe, in cassette di legno riciclate e in bicchierini di mater-bi che saranno poi trapiantati negli spazi verdi di cui dispongono le scuole. Tra le sementi coltivate, anche quella dello zucchino giallo friulano in via di estinzione.
Nei Paesi in cui opera per prevenire la malnutrizione, Intervita rafforza la capacità produttiva delle comunità più povere attraverso lo sviluppo e il recupero di colture e sistemi di allevamento che permettano di diversificare l’alimentazione e le fonti di reddito. Tra i diversi progetti, la Banca del Riso in Cambogia, sei magazzini di stoccaggio situati vicino alle scuole e gestiti da comitati locali, che forniscono il cibo a credito nei periodi di difficoltà, e gli orti realizzati in 18 scuole della Tanzania, la cui cura è collegata a corsi di formazione sui metodi di agricoltura biologica destinati proprio agli studenti e alle loro famiglie. E ancora il focus sullo sviluppo sostenibile dell’agricoltura nel Salvador, e in particolare quella biologica, per aumentare la produzione e rafforzare l’autonomia alimentare delle comunità, per assicurare un’alimentazione adeguata e prevenire la malnutrizione dei bambini sotto i 5 anni. 






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240822.html