Film sui muri di Roma. 'Guerriglia' dei precari per cultura a portata di tutti
Data: Domenica, 03 aprile 2011 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un collage di immagini tratte da film che negli ultimi anni hanno saputo raccontare il mondo dei giovani e del precariato, proiettati sui muri di tre piazze di Roma.
E' la manifestazione di ''guerriglia pacifica'' messa in campo ieri a Roma dal comitato di giovani precari 'Il nostro tempo č adesso, la vita non aspetta' per sensibilizzare i cittadini sui temi della manifestazione di sabato 9 aprile e ''rimarcare il diritto di ognuno ad accedere alla cultura in ogni sua forma''.
Il senso dell'iniziativa prende infatti spunto dalla costatazione che ''l'accesso alla cultura č uno dei tanti problemi dei giovani e dei precari. Mostre, concerti, eventi - ricordano gli organizzatori - hanno spesso dei costi proibitivi per chi ha uno stipendio misero, un contratto atipico, o č senza lavoro e si vede costretto a tagliare dai costi di spesa le voci che riguardano le proprie passioni e i propri interessi''.          
   Ispirati da una scena di 'Nuovo cinema Paradiso' di Giuseppe Tornatore  in cui il proiezionista Alfredo decideva di proiettare il film gratuitamente sulla facciata di un palazzo, il comitato dei precari ha deciso di fare lo stesso, a partire dalle 20, con un collage di film italiani (da 'Santa Maradona', a 'Tutta la vita davanti' passando per 'Dopo mezzanotte', intervallati da spezzoni della serie tv Boris, ''unico prodotto televisivo italiano che ha saputo raccontare senza facili retoriche il mondo degli 'stagisti schiavi'") a piazza Navona, piazza Santa Maria dei Monti e piazza del Pigneto.
''I luoghi in cui si terranno queste proiezioni non sono stati scelti a caso - spiegano gli organizzatori - il primo č stato il set di alcune delle scene pių significative di 'Ieri, oggi e domani' di Vittorio De Sica. Monti č il quartiere dove per anni č vissuto Mario Monicelli, il Pigneto rappresenta quella periferia tanto cara a Pier Paolo Pasolini''.           (Ign)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240819.html