Storie della nostra Storia, 150 anni come un romanzo
Data: Sabato, 02 aprile 2011 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Centocinquant’anni come un romanzo. Composto da storie che fanno la Storia, quella con la 's' maiuscola. E che raccontano di uomini e di donne che hanno costruito, a loro modo, l’Italia. Un mosaico di voci, è questo il senso di '150. Le storie d’Italia', la maratona di lettura che racconta 150 anni dell'Italia unita, in programma domenica 3 aprile dalle 16.30 alle 23.30 all’Auditorium Parco della Musica di Roma nell'ambito di 'Libri come', la Festa del libro e della lettura.
Raccontare il Paese da un altro punto di vista, attraverso lo sguardo dei grandi autori e comunicatori di oggi, è questo l'obiettivo di '150. Le storie d’Italia', vera e propria sfida tra narrazioni: saranno storia e letteratura a intrecciarsi e sovrapporsi insieme a toni e stili, che non potevano essere più disparati e originali. Ognuno dei sette scrittori, infatti, ha già affrontato uno degli argomenti proposti in un romanzo: dalla sconfitta alla migrazione, dal terrorismo alla televisione. E prenderà spunto dalle sue pagine per approfondire un episodio, un momento, un particolare accadimento della storia d'Italia.  
Ad aprire la maratona-reading, con la regia di Roberto Tarasco e il coordinamento video di Lorenzo Letizia, sarà Andrea Camilleri con 'I mille, la Sicilia, l’unità', per ricordare lo sbarco in Sicilia e un personaggio complesso come Giuseppe Garibaldi. I rimandi che suggerirà Camilleri per restituire un suggestivo affresco di quel periodo vanno dal Gattopardo ai Vicerè, fino a testi meno noti come 'Il brigante di Tacca del Lupo'.
Poi Melania Mazzucco, l’autrice di 'Un giorno perfetto', che è diventato il film diretto da Ferzan Ozpetek, che affronterà il tema 'Emigranti: la ricerca della felicità'. Ritratto di un’Italia caparbia, volenterosa, sparpagliata per il mondo. Ma anche di un Paese capace di grandi slanci e di rovinose cadute, come nella narrazione di Alessandro Baricco 'Caporetto: il racconto di un’infamia'. Un Paese capace pure di mostrare un lato oscuro, aggressivo e intollerante, come quello del ventennio fascista, ritratto da Dacia Maraini in 'La vergogna delle leggi razziali'.
E così la storia viene letta attraverso una chiave nuova e si riesce, per esempio, a comprendere il miracolo economico raccontato da Sandro Veronesi in 'Gli italiani invisibili del boom economico'. Fino ad avvicinarsi ai giorni nostri con 'Il terrorismo e il caso Moro' narrato da Giancarlo De Cataldo, mentre Francesco Piccolo con 'La televisione che ci ha cambiati' racconterà l'era della videocrazia.
'150. Le storie d’Italia' è la trasposizione live della collana composta da otto dvd a cura dello scrittore Andrea Camilleri e dello storico Giovanni De Luna, prodotta da Gush e realizzata con la regia di Franco Angeli che sarà distribuita dal gruppo L’Espresso e RaiTrade dall’8 aprile. Presentato in anteprima proprio in occasione della maratona, il progetto ripercorre in otto puntate i 150 anni dell'Italia, attraverso il racconto di Andrea Camilleri, Alessandro Baricco, Dacia Maraini, Melania Mazzucco, Giancarlo De Cataldo, Sandro Veronesi, Francesco Piccolo.(da http://www.dire.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240805.html