Herat, Maria Grazia Cutuli 'vive' in una scuola a Kush Rod
Data: Sabato, 02 aprile 2011 ore 11:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


La memoria della giornalista italiana Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan il 19 novembre del 2001, e' presente in diverse iniziative tra cui una scuola nel villaggio di Kush Rod, distretto di Injil, in provincia di Herat. La struttura sara' inaugurata il 4 aprile - in occasione dell'inizio dell'anno accademico afgano - alla presenza del ministro della Difesa Ignazio La Russa e del responsabile della Cooperazione italiana nel paese, Alberto Bortolan. Il progetto e' stato ideato ed elaborato dalla Fondazione Maria Grazia Cutuli. La direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina ha fornito supporto per il dialogo con le controparti locali.            
 L'idea della scuola si basa sulla definizione di alcune priorita': ricerca di uno spazio capace di favorire uno scenario pedagogico innovativo e alternativo ai modelli della ricostruzione usuali dell'emergenza; utilizzo di materiali e tecnologie del luogo; esistenza di una componente "verde", cuore pulsante di questa scuola; presenza di una biblioteca, spazio di relazione principale della comunita' scolastica, e piccolo "Landmark" di grande forza simbolica all'interno del villaggio. Il complesso e' dotato di otto classi da 34 alunni ciascuna, di una biblioteca su due livelli e di servizi alla didattica. La realizzazione e la cura degli spazi verdi sara' affidata, una volta completato il progetto, all'Ong Gvc che si occupera', inoltre, dell'inserimento nel programma didattico di un modulo dedicato alla botanica. Con questo progetto la Fondazione Cutuli desidera lasciare un segno concreto sul territorio, ma anche un simbolo per ricordare e proseguire il lavoro di Maria Grazia e per onorarne la memoria proprio nel paese dove fini' la sua breve ma intensa esistenza.
  La scuola diviene cosi' un ideale proseguimento del lavoro di studio e di ricerca iniziato da Maria Grazia in questo territorio    (da http://www.agi.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240801.html