Abruzzo: Idv denuncia, troppi edifici a rischio amianto
Data: Sabato, 02 aprile 2011 ore 09:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


''Quante sono le scuole abruzzesi che devono essere bonificate dall'amianto'?''. Recita cosi' l'interrogazione che i consiglieri regionali abruzzesi Camillo Sulpizio, Lucrezio Paolini e Cesare D'Alessandro (IdV) hanno presentato all'Assessore all'Ambiente.
Secondo i firmatari ''esisterebbe un dossier riservato del ministero della Pubblica Istruzione che fa il punto - disastroso - a proposito dell'edilizia scolastica italiana''.
''Circa duemilaquattrocento scuole italiane - dichiarano - sono a rischio, in base a questo rapporto, per la presenza di amianto nelle proprie strutture. Cio' vuol dire che cinque scuole su cento, in Abruzzo, aprono i battenti facendo correre ad alunni, insegnanti e personale non docente, rischi consistenti per la salute''. ''Solo per memoria - ricordano - l'esposizione a fibre d'amianto provoca gravissime malattie dell'apparato respiratorio, tra le quali il carcinoma polmonare''.                
 I Consiglieri IdV chiedono all'Assessore di ''rendere noto il quadro aggiornato e dettagliato relativo alla situazione degli edifici scolastici abruzzesi'' e di ''sapere quante risorse finanziarie sono destinate alla bonifica''.

In particolare, Sulpizio, Paolini e D'Alessandro sollecitano la diffusione dei dati ufficiali degli edifici scolastici abruzzesi che sono a rischio amianto, come indicati nel dossier ministeriale''. Vogliono conoscere, infine, ''qual e' il rischio per alunni, insegnanti e personale non docente, che frequentano scuole a presenza di amianto, quali sono le somme per le necessarie bonifiche e quanto tempo sara' necessario per eliminare l'amianto dalle scuole della nostra regione''.  (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240797.html