Scuola ''negata'' a disabile: parla il sindaco di Pozzallo (RG)
Data: Sabato, 02 aprile 2011 ore 06:44:42 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il sindaco Sulsenti: «Nel merito della situazione dell’alunno in situazione di handicap non ammesso alla frequenza della Scuola Media Rogasi l’amministrazione comunale di Pozzallo evidenzia che nei primi giorni di marzo si era attivata a segnalare ad un ispettore dell’USP di Ragusa il caso per un intervento rapido ed immediato.
Evidenzia, altresì, che l’assegnazione del docente di sostegno non viene affidato ad personam ma alla scuola e pertanto spetta al dirigente scolastico ripartire le ore ai singoli soggetti iscritti.
  Inoltre, nel caso in cui uno studente si ritiri dalla scuola il docente di sostegno resta a disposizione della scuola stessa ma si informa il superiore USP al fine di utilizzare l’insegnante in altra sede;
l’aspetto più rilevante è quello relativo all’affidamento dello studente ad un singolo docente di sostegno, il che non corrisponde affatto alla realtà scolastica. L’alunno fa parte integrante di una classe e spetta a tutti i docenti curare la formazione dell’alunno in handicap; non esiste alcuna delega al docente di sostegno per la formazione individuale. Infatti il compito del docente di sostegno è limitato ad alcune ore alla settimana non coincidente con l’orario delle lezioni ed è ristretto esclusivamente ad alcune aree di insegnamento e non indiscriminatamente a tutte le discipline.
Tutte le superiori premesse tecniche sono indispensabili per capire il caso e per evitare le strumentalizzazione che si vorrebbe oggi effettuare. In ogni caso non spetta che alla famiglia la scelta della sede della scuola da frequentare ed al dirigente della scuola prescelta assicurare la frequenza.
Qualsiasi altra ipotesi sarebbe pura ed inattuabile supposizione operativa con palese abuso di potere».        (da http://ondaiblea.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240793.html