Cgil, lo sciopero del 6 maggio sarà per e non contro
Data: Giovedì, 31 marzo 2011 ore 18:45:00 CEST
Argomento: Sindacati


Sarà uno sciopero per, più che contro, quello proclamato dalla Cgil per venerdì 6 maggio. Le linee della piattaforma anticrisi su fisco e lavoro, e sugli altri temi al centro della protesta, vengono affinate in questi giorni dalla segreteria confederale, guidata da Susanna Camusso, e dai diversi dipartimenti.  
In questo senso va considerata la proposta di prevedere una tassa dell’uno per cento sulle ricchezze e sui grandi patrimoni. Una imposta straordinaria, ipotizzata sul modello francese, per fronteggiare la crisi, che si applicherebbe sui redditi superiori agli 800 mila euro e destinata a sostenere l’occupazione e gli ammortizzatori sociali (anche per i precari e i giovani) e a cancellare gli odiosi tagli alla spesa pubblica, dalla scuola alla ricerca, dall’assistenza alla sanità, dai trasporti alle pensioni, e via elencando. Con un gettito che, da una imposta dell’uno per cento, sarebbe di circa 18 miliardi (praticamente una finanziaria alternativa a quella del governo Berlusconi-Tremonti), oppure da una tassa più soft dello 0,50 per cento, un incasso aggiuntivo per lo Stato comunque sufficiente a massicci interventi di politica sociale.               
Una proposta, messa a punto dal dipartimento politiche economiche della Cgil, che riguarderebbe soltanto il cinque per cento degli italiani per ricostruire condizioni decenti di vita per il restante 95 per cento. Ma che al governo non piace, tanto che Giulio Tremonti, invece di ricercare un confronto serio, ha già detto di essere contrario e di preferire la strada dei tagli alla spesa pubblica. Sarebbe interessante che su questa proposta della Cgil, e su quelle per salvaguardare l’occupazione, si esprimessero la Cisl e la Uil per verificare se, almeno per quanto riguarda i redditi e le condizioni di lavoratori e pensionati, così come sulle regole della democrazia sindacale, sia possibile riavviare un dialogo unitario costruttivo.       ( di Paolo Serventi Longhi http://www.rassegna.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240757.html