A Perugia la conferenza regionale della scuola
Data: Giovedě, 31 marzo 2011 ore 16:52:07 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Un 'laboratorio' da cui mutuare un modello di confronto continuo per migliorare l'offerta educativa e formativa regionale. Riassume cosi' la vicepresidente della Regione Umbria, con delega all'istruzione, Carla Casciari, il senso della Conferenza regionale della scuola, che si terra' a Perugia il prossimo 5 aprile, a partire dalle ore 9, alla Sala Auditorium del Centro Congressi Hotel Gio'. Un'intera giornata dedicata all'istruzione, con un titolo 'Obiettivo Scuola', che vuole richiamare l'attenzione delle istituzioni, degli operatori del settore e di tutto il territorio, sul ruolo fondante della scuola per l'intera comunita' regionale.   
 Nel corso dell'incontro la vicepresidente ha illustrato i dati forniti dall'Ufficio scolastico regionale relativi alle iscrizioni alle scuole per l'anno 2011-2012: gli alunni iscritti sono 117 mila 331 con un aumento dello 0,9 per cento; la densita' degli alunni per classe e' 21,10 con un aumento dello 0,9 per cento; gli alunni stranieri sono 15 mila 309 rispetto ai 15 mila 636 dell'anno in corso. Relativamente all'organico di diritto per il prossimo anno, saranno 246 i posti in meno, la dotazione passera' da 9 mila 230 insegnati a 8 mila 984, con un significativa riduzione nelle scuole secondarie di secondo grado (-162 unita'), mentre il numero dei posti per gli insegnati di sostegno rimane invariato su 1001.
  "La Regione Umbria - ha detto la vicepresidente - continua a dedicare attenzione ai precari anche attraverso il finanziamento di progetti presentati direttamente dalle scuole.
  Per l'anno scolastico in corso sono stati stanziati ulteriori 81 mila euro che si vanno ad aggiungere ai 300 mila gia' previsti che, nel complesso, hanno permesso la realizzazione di tutti i 127 progetti presentati".Alla Conferenza sulla scuola interverranno, tra gli altri, la presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, la vicepresidente, gli assessori provinciali all'istruzione di Perugia e Terni, il presidente di Anci Umbria.  (AGI)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240755.html