Facile dire: via le imprese di pulizie, ma che ne sarà di questi lavoratori? Cronistoria Ex-LSU/ATA scuola.
Data: Giovedì, 31 marzo 2011 ore 12:23:18 CEST
Argomento: Comunicati


Lettere in redazione
A fine anni novanta, la carenza di personale Ata nelle scuole ha portato ad utilizzare lavoratori delle liste di mobilità o disoccupati di lungo corso in progetti LSU o LPU.
Scuole elementari: a partire dal 1995 progetti LSU con lavoratori in mobilità, dal 1997 con lavoratori disoccupati almeno 2 anni.
Licei Scientifici e Scuole superiori facenti capo alle province: progetto LSU Gepi con disoccupati di almeno 2 anni, precedenza ai più anziani, dal 14/04/1997; progetto LPU con disoccupati di almeno 2 anni, precedenza al più giovane, dal 20/04/1997.
Nel 2000, anno di accentramento di tutto il personale Ata allo Stato, i progetti ancora in corso per via di rinnovi, passano sotto l’ egida statale.
01/07/01 I lavoratori con mansioni di collaboratore scolastico vengono stabilizzati, in base ad una convenzione quadro, da 4 Consorzi che raccolgono Ditte a livello Nazionale, ai quali vengono dati in appalto i lavori di pulizia nelle scuole in cambio dell’ assunzione dei lavoratori dei progetti, a tempo indeterminato con 30 ore settimanali iniziali: i lavoratori con mansioni di segreteria vengono stabilizzati come co.co.co.
Sono riaperte le graduatorie scolastiche regionali, da cui vengono esclusi tutti i lavoratori dei progetti perché mancanti del requisito fondamentale: assunzione da parte di Amministrazione Scolastica.
Nei decreti attuativi della stabilizzazione, viene sancito l’ obbligo di formare una graduatoria coi lavoratori stabilizzati, da cui sarebbero stati chiamati annualmente il 30% dei posti Ata disponibili, fino a naturale estinzione.
Nel 2003 in seguito a messa in mora da parte della UE per appalto non corretto, e a Sentenza del Consiglio di Stato che sancisce la contestualità della riserva con l’ assunzione nei Consorzi, sulla Gazzetta Ufficiale viene dato avvio alla formazione della graduatoria; i lavoratori sono invitati a compilare i moduli e a preparare la documentazione dei titoli di precedenza, ma  non si è provveduto nemmeno a ritirare gli stessi.
Nonostante denunce e proteste la graduatoria ex -Lsu muore sul nascere.
Nel 2004 le ore settimanali arrivano a 35.
Gennaio 2008 nuovo appalto ,bandito a livello Regionale su direttive Ministeriali, vinto dagli stessi Consorzi iniziali.
Dal 2009 , causa difficoltà a reperire i fondi in finanziaria, attivata 6 volte la procedura di licenziamento collettivo.
Con circolare del Miur degli ultimi dell’ anno, si dà il via alle proroghe sino all’ effettuazione delle gare.
La situazione attuale è questa: in Finanziaria sono stati stanziati meno della metà dei fondi occorrenti per  l’appalto. I Dirigenti Scolastici hanno ricevuto  dal MIUR precise direttive , ossia provvedere singolarmente all’ acquisto del servizio al massimo fino a Giugno, con risorse dimezzate per il periodo. In data 20 gennaio il MIUR si impegna a reperire i fondi per il proseguo alle stesse condizioni fino al 30 Giugno.
Le procedure di licenziamento da parte delle Ditte appaltanti sono tutt’ora aperte.
A tutt’oggi sono impegnati nell’appalto circa 13.500 lavoratori a livello Nazionale,
Il Senatore Vita, nel decreto milleproroghe scrive un emendamento per noi ex lsu/ata
il  «19-bis. Al fine di consentire la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili transitati allo Stato ai sensi dell’articolo 8 della legge 3 maggio 1999 n. 124, utilizzati con il profilo di collaboratore scolastico, attraverso convenzioni già stipulate in vigenza dell’articolo 10, comma 3, del decreto legislativo 1º dicembre 1997 n. 468, e successive modifiche ed integrazioni, fin qui prorogate, e relativamente alle qualifiche di cui all’articolo 16 della legge 28 febbraio 1987 n. 56, in deroga a quanto previsto dall’articolo 45 comma 8 della legge 144 del 1999, gli stessi vengono inquadrati, a domanda, in ambito provinciale, nelle disponibilità dei posti inerenti il 25 per cento della dotazione organica, accantonati per il personale esterno all’Amministrazione ai sensi del decreto interministeriale concernente la dotazione organica del personale ATA, fatta salva, per il restante personale, la proroga dei rapporti convenzionali in atto nelle more della definitiva stabilizzazione occupazionale.
Ora che qualcuno si preoccupa per noi, corriamo il rischio che non passi.....
Chiediamo il Vostro aiuto, sono 15 anni che lavoriamo all'interno delle scuole, senza nessun riconoscimento per il lavoro svolto in qualita' di lsu, 5 anni in nero, senza contributi, si parla di assistenzialismo eppure la maggior parte entrati per una richiesta all'ufficio dell'impiego.
Abbiamo svolto a tutti gli effetti il lavoro di collaboratori scolastici e i certificati rilasciati dalle scuole ne danno atto.
pinoimperatore@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240750.html