Cari Gelmini e Tremonti, nella vita non si finisce mai di studiare!!!
Data: Mercoledì, 30 marzo 2011 ore 21:35:51 CEST
Argomento: I video della scuola


E alla fine la politica dei tagli alla scuola potrebbe rivelarsi drammaticamente inutile, per le finanze del ministero di viale trastevere. Se ne stanno convincendo i ministri Tremonti e Gelmini costretti ad un imbarazzante dietro front dall'Europa e dal tribunale di Genova.
La settimana scorsa infatti, proprio il tribunale della città ligure, ha accolto il ricorso presentato da 15 precari del mondo della scuola, docenti e non, per ottenere gli stessi diritti economici del personale di ruolo e gli scatti di anzianità. Invocando la direttiva europea che consiglia un uso limitato dei contratti a termine, il tribunale ha condannato il Ministero ad un risarcimento di 500 mila euro. Ora centinaia di ricorsi analoghi dall'affollatissimo mondo del precariato scolastico, incombono sul Ministro Gelmini. Il Codacons, l'associazione dei consumatori, ha lanciato una class-action, cioè una azione legale di gruppo che potrebbe valere per tutti coloro che hanno alle spalle più di tre anni di contratti a termine.
A poco serve rimandare tra appelli e contrappelli, il momento in cui il Ministero potrebbe essere costretto a pagare un conto salatissimo 3 miliardi di euro; se ne sono resi conto i Ministri Gelmini e Tremonti che loro malgrado, stanno studiando di percorrere la strada più ovvia e conveniente: assumere da qui al 2015 tutti i 65 mila insegnanti precari in attesa; gli insegnanti per cui una cattedra oggi c'è ma solo da settembre a giugno.

Rita Cavallo - Tg3 ore 14.30 30 marzo 2011





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240740.html