Olimpiadi di Grammatica. Fase provinciale al Parini di Catania
Data: Mercoledì, 30 marzo 2011 ore 02:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Il 30 marzo presso l’Istituto Parini avrà luogo la fase provinciale delle “Olimpiadi di grammatica
Studenti di sedici scuole della provincia si sfideranno nel dimostrare attraverso il gioco “Chi è l’asso?”, ideato dalla   Formac snc,le competenze acquisite nello studio e nell’uso corretto della grammatica italiana.
Partecipano gli studenti della scuole  Parini, Cavour e S. Orsola di Catania, Pluchinotta di S. Agata Li Battiati, Verga di Adrano, Fermi di Licodia Eubea, Federico di Svevia di Mascalucia,, De Amicis di Tremestieri, Guglielmino di Acicatena e poi gli studenti  delle scuole superiori: Galilei e Lombardo Radice e S.Orsola  di Catania, Capizzi di Bronte,  Secusio di Caltagirone.
 Il gioco da tavolo “Chi è l’asso?”,  si è rilevato uno strumento didattico innovativo per l’apprendimento della Grammatica italiana,  ed ha coinvolto in maniera particolare i ragazzi della scuola media e del biennio degli istituti superiori.
Il gioco, attraverso un approccio ludico alla disciplina, si propone , infatti, di motivare gli studenti in un settore tradizionalmente ostico e scarsamente emozionante, mettendoli in competizione nella soluzione di esercizi strutturati con criteri scientifici.
Lo scorso anno il “gioco” è stato adottato in numerose scuole di tutta Italia con positivo coinvolgimento degli alunni e ampia soddisfazione degli insegnanti. L’adozione della strategia ludica ha avuto effetti positivi  anche nelle valutazioni delle prove Invalsi di fine anno per i ragazzi di terza media.

Le “olimpiadi di grammatica “ si realizzano attraverso  una gara a squadre, composto da 5 studenti, i quali si sfidano . seguendo il percorso simile al gioco dell’oca, per diventare “assi” delle varie parti del discorso: del nome, dell’articolo, del verbo, ecc. I giocatori possono essere da un minimo di 4 ad un massimo di 28. Ogni squadra progredisce nel suo percorso rispondendo ad uno o più dei 730 quiz. Quando il percorso è completato con la conquista dei vari Assi, la squadra vincente diventa “Asso della Grammatica”.
 La squadra che risulterà vincitrice della fase provinciale nel mese di maggio si sfiderà con le 80 squadre delle altre provincie e regioni d’Italia che parteciperanno alle Olimpiadi nazionali sulla Grammatica italiana.
Il comitato scientifico, incaricato di definire i test della gara, è composto da:
1. Prof. Agatino Maglia, già Dirigente Scolastico, avente funzione di Presidente;
2. Prof.ssa Matilde Cucinotta, ordinaria di lettere alla scuola secondaria di primo grado;
3. Prof.ssa Stefania Iannizzotto, assegnista di ricerca presso l’Accademia della
Crusca;
4. Prof.ssa Rosaria Sardo, docente di Grammatica e didattica della lingua italiana
presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania;
5. Prof.ssa Loredana Smario, già supervisore del Tirocinio alle Ssis dell’università di Catania e ordinaria di lettere alla scuola secondaria di secondo grado.
Sponsor della manifestazione saranno:
Università di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia
Provincia Regionale di Catania, Assessorato alle Politiche della Scuola

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240719.html