Alternanza scuola-lavoro, finanziati progetti per studenti
Data: Lunedě, 28 marzo 2011 ore 16:00:00 CEST
Argomento: Eventi


Per offrire agli Studenti delle ultime classi la possibilita' di frequentare i nuovi percorsi formativi di Alternanza Scuola - Lavoro, molti Istituti superiori della Regione  Calabria  hanno elaborato progetti ad hoc, ottenendo i finanziamenti necessari. L'alternanza e' una modalita' didattica finalizzata a conseguire gli stessi obiettivi dei percorsi d'istruzione o di formazione di riferimento e si realizza anche attraverso esperienze curriculari in contesti lavorativi appositamente predisposti per l'accoglienza e la formazione. Il percorso di alternanza, articolato in moduli di formazione in aula, finalizzati all'acquisizione di conoscenze, e di moduli di esperienza pratica in azienda per l'acquisizione di competenze professionali, rappresenta una occasione unica per gli studenti di sviluppare il proprio sistema di competenze scolastiche contestualmente ad una integrazione operativa nel mondo del lavoro.             
 L'assegnazione da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale di ulteriori 208.000 Euro ha consentito di realizzare questa innovativa metodologia didattica in altre 19 istituzioni scolastiche, con 500 alunni coinvolti, che si aggiungono alle 48, con 1.200 studenti partecipanti, gia' beneficiarie nella prima fase dell'intervento grazie alle risorse messe in campo, oltre che dall'U.S.R., anche dall'Assessorato alla Cultura e ad Unioncamere. Massima soddisfazione esprime il Direttore Generale dell'USR per la Calabria, Francesco Mercurio, che sottolinea come il risultato raggiunto fino ad ora- 67 scuole finanziate per oltre 1700 alunni coinvolti - sia "il frutto di un impegno fattivo dell' USR Calabria ed in sinergia con l'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri e con il Presidente di Unioncamere Calabria Fortunato Roberto Salerno, i quali, sin dal mese di giugno dello scorso anno, hanno voluto sostenere tale iniziativa di vero successo mettendo a disposizione preziose risorse, umane e finanziarie".
  "Prossimi obiettivi - prosegue il Dott. Francesco Mercurio - saranno quelli di replicare l'esperienza migliorando l'Intesa con i Partner e avendo cura di perseguire risultati piu' efficaci analizzando, da un lato, l'offerta di lavoro in Calabria e dall'altro cercando di attivare e potenziare percorsi formativi coerenti con le esigenze del tessuto produttivo calabrese e, nel contempo, utili per ampliare le conoscenze, abilita' e competenze degli Studenti sviluppando il loro progetto di vita e professionale in sintonia con un rapido inserimento nel mondo del lavoro".   (AGI)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240688.html