Proposta di revisione bozza 15 marzo 2011- classe di concorso A071
Data: Lunedì, 28 marzo 2011 ore 13:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Spett.le Organizzazione Sindacale
Poniamo ancora una volta l’attenzione sulle ultime disposizioni per il riordino degli Istituti, che oltre ad essere stata fortemente penalizzante per gli architetti ed ingegneri della A071 (quasi dimezzamento delle cattedre, tra quest’anno ed il prossimo anno), saranno ulteriormente penalizzati da uno strano ed illogico accorpamento per la “razionalizzazione!?” delle classi di concorso, in cui si evidenzia una ulteriore forte riduzione delle opportunità di insegnamento per i docenti A071 e una disparità di trattamento tra coloro che possiedono gli stessi titoli di studio e abilitazioni simili.

-  Dimezzamento delle ore di Insegnamento del biennio da 6 a 3 ore ed eliminazione di “Tecnologie Disegno tecnico” dai Licei Tecnologici (ora licei delle scienze applicate)

-  Inspiegabile ed immotivata scissione della “Tecnologia” dalla materia  “Tecnologie Disegno tecnico – A071”, (argomenti riguardanti la tecnologia, i processi di lavorazione dei materiali congiunti ai processi produttivi) che verrebbe improvvisamente attribuite alle “Sciente e Tecnologie applicate”;

-  Illogico ed irrazionale scissione della nuova materia “Tecnologie e tecniche di rappresentazione Grafica A-61”, suddividendola per una parte agli ITI ed alcuni Istituti professionali e per un altra parte agli ITI settore Costruzioni ed Ambiente…. A dispregio di ogni reale logica di razionalizzazione!!!

-  Completa Assenza di ogni forma di  controbilanciamento della drastica riduzione delle cattedre A071 consentendo l’insegnamento della disciplina “Scienze e tecnologie applicate” e l’accorpamento in classi di insegnamento similari quali “Scienze e Tecnologie delle costruzioni A-37”, le “Tecnologie e tecniche per la grafica A-69”, e soprattutto le “Tecnologie per le Scuole medie A-59 ” … dove spesso le graduatorie sono già esaurite!!

Certi di una Vs. cortese attenzione, Vi trasmettiamo in allegato la nostra proposta di revisione della Bozza per l’accorpamento Classi di Concorso, attendiamo fiduciosi un Vs. intervento in merito presso le sedi competenti del Ministero dell’Istruzione all’incontro p.v., e restiamo in attesa di Vs. indicazioni anche per collaborare alla definizione della bozza da presentare nelle Commissione permanenti di Camera e Senato.
25 marzo 2011 Docenti A071
dirittodireplica@interfree.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240683.html