Lampedusa. Centorrino: ''La chiusura delle scuole impedisce l'integrazione''
Data: Domenica, 27 marzo 2011 ore 14:30:00 CEST
Argomento: Eventi


"La sospensione a tempo indeterminato dell'anno scolastico nell'isola di Lampedusa e' uno degli effetti piu' negativi prodotti dall'emergenza umanitaria che oggi, con grande dignita', vive l'isola - ha detto l'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino.
Fuori da un'attenzione almeno in apparenza, delle istituzioni statali di governo. La chiusura delle scuole, infatti, adottata, c'e' solo da pensare, a ragion veduta frantuma preziose reti di comunicazione, impedisce ogni comune lettura critica della situazione da parte dei giovani e annulla coesione e potenzialita' di integrazione tra i protagonisti, consapevoli o involontari, della tragedia umana che si sta consumando in queste ore nell'isola".                 
 Centorrino ha sottolineato che "Con la speranza di una rapida normalizzazione chiediamo al sindaco di intraprendere ogni iniziativa opportuna per la riapertura delle scuole e ci dichiariamo disponibili ad offrire tutti i contributi possibili a tal fine, puntando ad un'azione di sistema".

"Dal tenore delle sua dichiarazioni, credo che l'onorevole Fontana si sia distratto o non ha seguito a fondo gli eventi, quindi sappia che non e' mai stata chiesta dal Commissario per l'emergenza immigrati la collaborazione della Regione siciliana, che ha lo stesso aperto un ufficio di governo sull'isola, raddoppiando contemporaneamente tutti i servizi sanitari presenti, sia per quanto riguarda gli uomini che i mezzi. E con straordinaria tempestivita', il governo regionale, poche ore dopo aver avuto contezza delle necessita', ha provveduto ad effettuare la pulizia e la disinfezione straordinaria dell'isola, a quadruplicare la dotazione di acqua potabile, arrivata a sole 24 ore dalla richiesta del comune di Lampedusa, e a supportare l'assistenza socio-sanitaria con la sua protezione civile. Se il governo nazionale avesse affrontato la situazione con altrettanta efficacia e rapidita', l'isola non vivre bbe ques ta difficile emergenza". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Gianmaria Sparma, che coordina l'ufficio della Giunta regionale a Lampedusa. (Da http://parcodeinebrodi.blogspot.com)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240662.html