A Paola il Sindacato di base discute le novità che stanno investendo la scuola
Data: Sabato, 26 marzo 2011 ore 19:58:21 CET
Argomento: Sindacati


Il sindacato SAB, in vista delle profonde innovazioni che investono il personale scolastico come la riforma delle classi di concorso, dei decreti sugli organici e, per una corretta gestione dei soprannumerari, convoca, in via straordinaria, la segretaria nazionale dei segretari provinciali e dei responsabili delle varie sedi SAB per giorno 27, a Paola.
 I lavori assembleari, che inizieranno con la partecipazione alla SS. Messa c/o il Santuario di San Francesco di Paola, anche per ringraziamento dopo l’inumano lavoro svolto dai vari responsabili del SAB per la gestione delle domande di trasferimento on line del personale scolastico, proseguiranno c/o l’agriturismo “La Palombara” di Paola dove, alle ore 12,30, il segretario generale del SAB prof. Francesco Sola relazionerà, in particolare sulla confluenza delle vecchie classi di concorso nelle nuove già applicate a partire dal prossimo anno scolastico 2011/12, dell’utilizzo del personale docente, sia della tabella A (laureati) e C (diplomati) che non troveranno più posto perché i loro insegnamenti non sono più presenti nelle nuove tabelle o perché confluiti in altre discipline, così come i precari che, già inseriti in graduatorie, non troveranno più corrispondenza degli insegnamenti o per cambio di denominazione o  perché materie soppresse.
La relazione continuerà sulla gestione delle classi ritenute “atipiche” ai fini della formazione degli organici imminenti e sugli adempimenti dei dirigenti scolastici che sono chiamati a formulare, prima graduatorie singole delle varie materie  e dopo, unificarle e, da quest’ultime, individuare i perdenti posto in base al minor punteggio posseduto; a tal proposito si rammenta che il MIUR ha già riproposto  disposizioni in merito con la nota  n. 272 del 14 marzo, spesso disattesa dai dirigenti scolastici nel decorso anno che ha visto il SAB impegnato in contenziosi positivi al fine del ripristino della legittima posizione in graduatoria dei docenti coinvolti, es. classi A075, A042 ecc.. .
 Infine sarà illustrata la nuova bozza ministeriale del regolamento in materia di razionalizzazione e accorpamento delle varie classi di concorso, in particolare le norme transitorie e l’utilizzo del personale sui posti disponibili, anche previa partecipazione a corsi di riconversione professionale non abilitanti, dei docenti che non trovano più l’intera cattedra e sono in possesso di titoli validi per altri insegnamenti.
 Seguiranno gli interventi dei vari segretari provinciali del SAB e i lavori saranno conclusi con un mandato unitario di rappresentanza a difesa di tutti i lavoratori da parte del SAB in vista delle profonde, continue e radicali novità che investiranno, a breve, il mondo della Scuola.

Francesco Sola
Segretario Generale SAB






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240647.html