Flc Cgil di Bari: “I tagli alla scuola salgono a 1.878 cattedre”
Data: Giovedì, 24 marzo 2011 ore 21:30:00 CET
Argomento: Sindacati


"Solo ora le famiglie stanno constatando quanto veritiere siano state le nostre previsioni allorché, in vista delle iscrizioni degli alunni al nuovo anno scolastico, pur accusati, come consuetudine, di allarmismo, consigliammo loro di privilegiare esclusivamente la richiesta del modello a quaranta o trenta ore” spiega il segretario della Flc Cgil, Claudio Menga.
L’anno prossimo in Italia ci saranno altri 19.700 docenti in meno con una riduzione percentuale media pari al 3,20 per cento. In Puglia però, come in altre regioni meridionali,  la percentuale salirà al 4 per cento portando così i tagli nella nostra regione  a quota 1.878 che, aggiunti ai 2.535 dello scorso anno, e ai 3.425 effettuati due anni fa  corrispondono a 7.838 cattedre perse nel triennio.  “Cos’accadrà, allora, nella nostra provincia? Al momento le incognite e le variabili sono numerose, ma non tanto da impedirci di provare a fare due conti almeno sulla scuola primaria” continua Menga.
Nella provincia di Bari, in base ai dati nazionali forniti dal Miur, nella scuola primaria (elementare) ci saranno all’incirca duecentosettanta  posti di insegnamento che si liberano per i pensionamenti e che, secondo la Gelmini, dovrebbero servire ad assorbire l’entità dei tagli del prossimo anno. In realtà, il vantaggio ventilato dal ministro è quasi nullo, denuncia la Cgil.
Secondo i dati diffusi dal sindacato, è previsto in provincia un calo di iscrizioni stimabile in 1.250 unità pari a settanta  classi circa e sessantotto posti di organico che, ridimensiona in duecento unità il numero dei posti rimasti liberi. Da queste duecento unità vanno sottratti   gli ottantatre posti dei docenti già soprannumerari che ne riducono a centoventi il beneficio. Infine, poiché sul tempo pieno è prevedibile un incremento di cinquantacinque  classi intermedie con cento  docenti circa.
“l beneficio dei pensionamenti risulta così quasi annullato” continua Menga. (da http://www.barisera.net)

 redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240608.html