Puglia: venerdi' studenti e docenti a confronto su educazione ai media
Data: Mercoledė, 23 marzo 2011 ore 18:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Il Corecom, l'Ufficio Scolastico regionale pugliese e la Polizia Postale hanno promosso il convegno ''Giornata della Media Education 2011'', cittadinanza digitale ed emozioni in rete che si terra' venerdi' 25 marzo nell'Auditorium dell'II.SS. ''Majorana'' di Bari, al quale parteciperanno importanti Autorita' istituzionali per prefigurare un piano di iniziative volte, da una parte, a sostenere il lavoro dei docenti e dei dirigenti scolastici, dall'altra, a offrire occasioni sempre piu' efficaci per un rapporto positivo e proficuo tra il mondo dei bambini e dei ragazzi e quello della Comunicazione. Lo riferisce una nota del Consiglio regionale della Puglia.       
        E' prevista la partecipazione di 250 tra alunni di scuola media, studentimedia delle superiori, genitori, docenti e dirigenti degli Istituti impegnati nella realizzazione del progetto Teleduchiamoci e circa 100 docenti e dirigenti scolastici rappresentanti dei ''Corsi di Media Education''.

Nelle 6 province pugliesi si e' svolto un percorso laboratoriale che ha portato alla realizzazione di altrettanti cortometraggi che saranno valutati da una giuria.

Ogni team ha scelto di indagare un aspetto del complesso rapporto media-ragazzi: dai programmi tv (talk, reality), al rapporto vecchi e nuovi media, ai social network, alla pubblicita'.

I progetti sono stati realizzati attraverso trenta ore di laboratorio in cui hanno lavorato fianco a fianco adulti e ragazzi, aiutati da esperti di media education e di multimedialita'. Un risultato molto importante e' stata l'acquisizione di una maggiore consapevolezza da parte degli adolescenti e degli adulti del modo in cui i media elettronici si insinuano nella nostra vita quotidiana.  (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240585.html