Ogni anno 5 mila casi di tbc in Italia, Marino deposita ddl  
Data: Mercoledė, 23 marzo 2011 ore 07:00:16 CET
Argomento: Rassegna stampa


Ignazio Marino, senatore del Pd e presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, ha depositato oggi un disegno di legge sulla tubercolosi a pochi giorni dalla Giornata mondiale indetta per la lotta a questa malattia.
''Nonostante nel nostro Paese la tubercolosi sia considerata una malattia dimenticata, risalente a periodi storici ormai lontani - spiega Marino - ogni anno in Italia sono notificati al Ministero della salute circa 5.000 nuovi casi di tubercolosi (7,5 ogni 100.000 abitanti). Il dato potrebbe pero' essere sottostimato poiche' non tutti i casi di tubercolosi sono diagnosticati. Realisticamente, i casi potrebbero essere anche pari al doppio di quelli denunciati (si parla di almeno 7.800 casi l'anno). Ecco perche' un impegno della politica e' necessario e urgente: c'e' bisogno di fondi e di un sistema di sorveglianza e allerta efficiente ed efficace''.                         
   I contenuti della proposta di legge saranno presentati in occasione della prima edizione degli Stati Generali della Tubercolosi indetti da Fimpst, Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi, Stop Tb Italia e Lilly Mdr-Tb Partnership. Il convegno si terra' dalle 9.30 alle 14 in Sala Zuccari, presso il Senato.

''In Italia - aggiunge Marino - esiste l'obbligo per i medici che diagnosticano la malattia di notificare la stessa ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl, ma non esiste alcun obbligo di notificare il completamento e l'esito della terapia. Questo passaggio e' fondamentale perche' riduce drasticamente il rischio''.    (ASCA)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240562.html