Invalsi alle superiori: si moltiplicano i no. Molti insegnanti e diversi licei si oppongono. I test partono il 10 maggio
Data: Mercoledì, 23 marzo 2011 ore 05:00:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


L'Invalsi approda alle scuole superiori. Da maggio infatti le prove di italiano e matematica, dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, che servono ad esaminare le competenze degli studenti, saranno estese anche alle seconde classi delle scuole superiori.
La ministra, Mariastella Gelmini, lo aveva annunciato tempo fa ed ora la prova è ufficiale.
Per la prima volta alle superiori:
Gli studenti delle superiori affronteranno il prossimo maggio la verifica per la prima volta, come già succede da due anni, nella scuola primaria e alle medie.
Uno degli obiettivi principali è la valutazione dell'apprendimento in italiano e matematica degli studenti della seconda e quinta classe della scuola primaria, della prima e terza classe della scuola secondaria di primo grado e della classe seconda della scuola secondaria superiore, secondo quanto pubblicato in una lettera del ministero sul sito Invalsi.
Si parte il 10 maggio con italiano e matematica
Il 10 maggio, prove di italiano e matematica per gli studenti del secondo anno delle superiori; l'11 maggio, prova di italiano per gli alunni del secondo e del quinto anno della primaria; il 12 maggio, prova di italiano per gli studenti della prima media; e il 13 maggio, prova di matematica per gli alunni della primaria.                                                
Ma la questione non è lineare come potrebbe sembrare. Se le scuole sono obbligate a far svolgere questi test ai propri studenti, i docenti non hanno l'obbligo “di somministrare i questionari, compilare le relative schede o di sorvegliare la classe durante lo svolgimento della prova”.

Secondo alcuni docenti è “lavoro straordinario”
Questo tipo di attività, secondo il personale scolastico, non rientra nel contratto di lavoro e dovrebbe, quindi, essere “lavoro straordinario”. Uno dei problemi sottolineati da presidi e professori è l'annosa situazione economica in cui versa la scuola italiana, sono infatti  molte le scuole che non dispongono dei fondi necessari per pagare uno straordinario agli insegnanti.
La questione dei premi e dei risultati
Su tutto ciò fa leva la campagna dei Cobas, secondo cui “ è  chiaro - come spiega il portavoce Piero Bernocchi - che il ministero vuole agganciare i premi per gli insegnanti ai risultati dei questionari. Così si rischia che la scuola italiana diventi una palestra per allenarsi ai quiz. Per noi i test non sono obbligatori e faremo diffide ai presidi che non consentono ai collegi docenti di decidere liberamente se partecipare o meno”.                                                                                    
Rientrano o no nei doveri dei docenti?
Non è dello stesso parere l'avvocato Laura Paolucci, che rende noto il suo parere in una lettera pubblicata sul sito dell'Ufficio scolastico regionale del Piemonte, in cui spiega come “le prove sono obbligatorie per le scuole e il collegio dei docenti non ha nessun potere di deliberare in merito”. Il problema però è che se gli insegnanti hanno l'obbligo di svolgere “attività di insegnamento” e “attività funzionali all'attività di insegnamento”, lo svolgimento delle Prove Invalsi non rientra, secondo le scuole avverse al test, in nessuna di queste due attività.
A Roma alcuni licei rifiutano il test
Intanto in alcuni istituti il dissenso non tarda a farsi sentire, infatti non parteciperanno alle prove i licei De Chirico e Malpighi di Roma. E, probabilmente sulla stessa lunghezza d'onda, il noto liceo – ginnasio Mamiani. Gli insegnanti di quest'ultimo in un documento si scagliano contro i test che definiscono come dei “telequiz” con cui si vogliono “dividere e gerarchizzare gli insegnanti”.
Dissensi anche in altre parti d’Italia
Non collaboreranno alle prove i docenti dell’istituto Almeyda di Palermo, quelli dell’Allegretti di Vignola e del Da Vinci di Firenze. A Bologna, al liceo Sabin, i docenti faranno fare i test, ma non li correggeranno. “Non c’è un euro - conferma la Flc Cgil - per retribuire i professori che somministrano e correggono le prove”.  
Il ministero: “No al muro contro muro”
La soluzione per alcuni presidi sarà forse far svolgere i test durante l'orario scolastico.                                                
A questo punto chiarire toccherebbe al ministero. Dal Miur garantiscono di non voler fare “muro contro muro”, e che ovviamente  “la situazione andrà chiarita, magari con una circolare che faccia capire meglio il contesto normativo in cui si inseriscono i test”.


 (di Serena Fiorletta da http://www.ilsalvagente.it)

redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240561.html