I paradossi delle nuove classi di concorso. Intervengano i sindacati
Data: Martedì, 22 marzo 2011 ore 20:00:00 CET
Argomento: Opinioni


   Lettere in redazione
Con la fantastica riforma, la Ministra Gelmini,  oltre al taglio di 1/3 delle ore della ormai disintegrata Classe di Concorso A071 (Tecnologia e disegno al Biennio Tecnici Industriali), ha provveduto ad effettuare un anomalo e strano accorpamento con la A016 (Costruzioni , Tecnologia delle Costruzioni e Disegno Tecnico al Biennio e Triennio Geometra).
Bisogna precisare che la A016 sarà accorpata anche alla A072 (Topografia Triennio Geometra).
Pertanto le nuove Classi di Concorso saranno:
A-61 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (A071 + A016);
A-37 Scienze e tecnologie delle costruzioni  (A016 +A072); DOV’È IL PARADOSSO?
Vorremmo evidenziare un caso particolarissimo di ingiustizia.
Alcuni Docenti presenti in graduatoria A071 della Provincia di Napoli sono abilitati anche nella A016 e quindi presenti anche nella graduatoria A016 della stessa Provincia. Purtroppo, più di decennio fa decisero di insegnare la Classe A071 e caricare il punteggio nella medesima graduatoria.
Il paradosso sta nel fatto che coloro che sono presenti nella A016 e non sono abilitati nella A071 e A072  (quindi precisiamo hanno una la sola abilitazione A016) possono “PARADOSSALMENTE” insegnare tutte e tre le vecchie classi di concorso, scavalcando coloro i quali hanno sempre insegnato solo la A071 e hanno più abilitazioni.
Tutto ciò è palesemente e profondamente ingiusto.
Riteniamo profondamente ingiusto il suddetto accorpamento, così come indicato nelle ultime tabelle, perché coloro che hanno più abilitazioni (come evidenziato precedentemente) possano utilizzare il punteggio maturato nella A071 per entrambe le graduatorie (così come sarà per coloro che lo hanno maturato nella A016).
Chiediamo l’intervento della Ministra e delle Organizzazioni Sindacali per evitare tali incongruenze.


 Alcuni Docenti della A071







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240559.html