Contratto e RSU, il 25 marzo la Flc parla al Paese
Data: Martedì, 22 marzo 2011 ore 19:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Il contratto nazionale regola la nostra condizione del lavoro, fissa le retribuzioni, valorizza il lavoro. Il voto per le RSU ci da rappresentanti in ogni luogo di lavoro. Questo governo, con alcuni comprimari scelti fra le parti sociali più accondiscendenti, ci ha sottratto sia l'uno che le altre.
Da un governo di destra, forse, non c'era da aspettarsi di meglio, ciò che stupisce è il silenzio complice di chi dovrebbe svolgere un ruolo di tutela, di difesa democratica, di portatore di interessi dei lavoratori, soprattutto dei più deboli, dei giovani, dei precari. Niente di tutto questo: silenzio sul blocco dei contratti, balbettii sul blocco degli scatti di anzianità, ostruzionismo per evitare le elezioni delle RSU, per evitare di render conto del proprio operato alle lavoratrici e ai lavoratori che si dovrebbe rappresentare.
Per questo, e non solo, il 25 marzo la FLC ha deciso di mantenere lo stato di mobilitazione organizzando iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale: assemblee, eventi, distribuzione di materiali, dibattiti, presidi, nelle cento città per rivendicare il diritto al contratto e alle elezioni delle RSU in tutti i luoghi di lavoro. (da Flc-Cgil)

In molte città siamo insieme alla FP, Funzione Pubblica della CGIL. Insieme, la mattina del 25, abbiamo convocato un presidio a Palazzo Vidoni, il ministero di Brunetta, protagonista del neo centralismo ministeriale.
Questa è una delle tappe che attraverseremo nel nostro percorso di mobilitazione che ci porterà allo sciopero generale del 6 maggio.
L'istruzione, la formazione e la ricerca si ribellano, fai sentire la tua voce.
Alcune iniziative in programma il 25 marzo
ANCONA
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 Assemblea nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria del Polo Monte Dago di Ancona. L'assemblea è organizzata in orario di lavoro da FLC CGIL e Funzione Pubblica CGIL Ancona con la collaborazione degli studenti dell'associazione Gulliver dell'Università Politecnica delle Marche per affrontare i temi comuni di attacco ai diritti dei lavoratori, ai servizi pubblici, al diritto allo studio, alla dignità del lavoro pubblico e preparare lo sciopero della CGIL del 6 maggio.
AREZZO
Conferenza stampa congiunta FLC-FP CGIL.
CHIETI
Alle ore 17.00 presidio dei lavoratori pubblici e della conoscenza in Piazza G. B. Vico.
COMO
Attivo dei delegati FLC e FP per il giorno 25 marzo 2011 alle ore 15 presso la circoscrizione 6 di Via Grandi.
FIRENZE
Assemblea di Ateneo a cui partecipa anche la FP e la ricerca e volantinaggio davanti alle scuole.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Presidio organizzato dalla FLC e dalla FP CGIL Friuli Venezia Giulia alle ore 15.00 presso il palazzo della Regine a Trieste.
GROSSETO
Si svolgeranno 3 assemblee in scuole medie e direzioni didattiche.
LA SPEZIA
"Flash mob per la conoscenza": i partecipanti si ritroveranno alle ore 16.45 in Piazza Mentana per dar vita alle ore 17.00 ad un flash mob che bloccherà il transito dei veicoli in Via Chiodo. Con un libro appoggiato sul cuore e la mano alzata per fermare il traffico, (a simboleggiare ciò che i passanti leggeranno sugli striscioni: "Fermiamoli! Stanno distruggendo la scuola, l'università, il conservatorio, la ricerca!"). La giornata di protesta si concluderà con un volantinaggio nelle vie del centro città.
LIVORNO
Distribuzione alle scuole di notizie sul nucleare e materiale sulla condizione scuola pubblica al mercatino rionale di Via Pensieri.
LUCCA
Presidio con FP davanti alla Prefettura.
MASSA
Manifestazione ciclistica "Un'altra tappa verso lo sciopero generale" con FP da Turigliano a Massa (piazza Aranci).
MESSINA
La Funzione Pubblicae la FLC CGIL alle ore 11,30 terranno un attivo presso la Sala Consulta della Camera di Commercio. Prima dell'assemblea alle ore 10,30 Clara Crocé e Graziamaria Pistorino, le Segretarie Generali delle due categorie interessate, insieme al Segretario della Camera del Lavoro, Lillo Oceano, presenteranno alla stampa l'iniziativa.
MILANO
Le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici presidiano dalle ore 14.00 alle 18.00 la RAI di Corso Sempione a Milano.
NOVARA
Assemblea generale attivisti e delegati FP e FLC presso l'Aula magna del Liceo Classico "Carlo Alberto" B.do La Marmora n. 8/C.
Parteciperanno tra gli altri: Gianni Esposito, Segretario generale FP CGIL Piemonte, Rodolfo Aschiero, Segretario generale FLC CGIL Piemonte e Cecilia Taranto, Segretario nazionale FP CGIL.
PISA
Presidio/volantinaggio con FP e FILCAMS (appalti) dalle 10 alle 13 in Piazza del Carmine (Corso Italia). Volantinaggio dalle ore 8.30 alle 9 davanti all'ingresso del CNR. Volantinaggio dalle ore 8 alle ore 9 all'Università di Pisa. Presidio/volantinaggio, dalle 11 alle 14 davanti al Presidio Ospedaliero di Cisanello (porta del Cardiotoracico e blocco 30).
PISTOIA
Il 23 marzo conferenza stampa insieme alla FP che sarà trasmessa da una televisione locale il 25 marzo.
PRATO
Probabile conferenza stampa.
SIENA
Direttivo congiunto con la F.P. e presidio in Piazza Matteotti ore 15.
VALLE D'AOSTA
Direttivo congiunto FLC-FP CGIL nel pomeriggio a partire dalle 15 preceduto da una conferenza stampa.


redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240556.html