Successo per le scuole reggine : 3 vincitori nel concorso nazionale : Italia-Svizzera: “La Storia dal 1861 al 2011
Data: Lunedì, 21 marzo 2011 ore 11:27:04 CET
Argomento: Eventi


ORGANIZZATO DAL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E DALL’AMBASCIATA SVIZZERA DI ROMA SOTTO L’ALTO PATROCINIO DEI PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA E DELLA CONFEDERAZIONE ELVETICA STRAORDINARIO SUCCESSO PER LE SCUOLE REGGINE: 3 VINCITORI NEL CONCORSO NAZIONALE : ITALIA-SVIZZERA : “LA STORIA DAL 1861 AL 2011”:
 Il Concorso Nazionale riservato alle Scuole Medie Superiori, promosso in Calabria dal Console di Svizzera Renato Vitetta, in collaborazione con  i rispettivi Assessori alla Pubblica Istruzione locali, e per la Città di Reggio Calabria con l’Assessore Seby Vecchio, che ha partecipato alla presentazione fatta ai primi di Dicembre scorso dell’importante evento, organizzato in occasione del 150° Anniversario dei rapporti bilaterali tra Italia e Svizzera   dal Ministero della pubblica Istruzione e l’Ambasciata Svizzera di Roma, denominato “ITALIA-SVIZZERA: LA STORIA DAL 1861 AL 2011”. si è concluso con uno straordinario successo per tre Scuole Medie Superiori di Reggio Calabria.                      
 Tra le centinaia di Scuole Superiori di tutt’Italia partecipanti, tra le 10 tematiche risultate vincitrici del prestigioso concorso ben tre Scuole di Reggio Calabria, ed esattamente l’Istituto I.T.S. per il settore Economico Raffaele Piria, l’Istituto Tecnico Statale per Geometri Augusto Righi e il Liceo Scientifico Statale Alessandro Volta, hanno visto riconosciuto il loro impegno nella partecipazione al Concorso con l’assegnazione del 1° Premio nei rispettivi settori tematici in gara.
Il Concorso prevedeva la realizzazione di un Video di circa 3 minuti su delle tematiche ben precise inerenti i rapporti tra Italia e Svizzera per festeggiare insieme all’Unità d’Italia anche i contemporanei 150 Anni di relazioni bilaterali tra i due Stati.
Nel settore tematico “ MIGRAZIONI”, i giovani studenti della 3^Classe del ITS Ragioneria R. Piria di Reggio , Sarah Marino, Paolo Suraci, Fabio Chilà e Daniela Pizzimenti, con il docente referente Prof. Francesco Barillà, ha vinto il primo premio assegnato dalla Giuria Nazionale, con un bellissimo video dal titolo “ Ce ne andiamo via….”realizzato in circa 4 minuti; primo posto raggiunto nello stesso settore tematico dalla 3^ classe del  Liceo Scientifico A. Volta di Reggio Calabria, con il video dal titolo “ Storia di una duplice migrazione”, realizzato da Andrea Greco, Chiara Pangallo, Daniele Princi e Francesco Misiano, con referente il Prof. Leo Stilo.
Primo classificato nel settore “LE VIE DI TRASPORTO”, per la Giuria Nazionale è risultato L’Istituto per Geometri Augusto Righi, con la 3^ Classe, composta da Mariateresa Chindemi, Domenica Nicolò,Fenisia Idone e Giovanni Romeo, con docente referente il Prof. Giuseppe Pecora.
Il video vincente ha come titolo: “ Vacanze Svizzere”.
Le altre Scuole che hanno vinto i primi premi nelle restanti tematiche sono risultate di Milano, Roma, Bari, Napoli, Venezia-Mestre,  Domodossola e Lodi.
I Vincitori proclamati dalla Giuria Nazionale di Esperti del Ministero e dell’Ambasciata Svizzera di Roma, saranno premiati durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà durante il Soggiorno del Viaggio premio in Svizzera in programma nelle prossime settimane.
Pertanto, saranno i ragazzi ed i docenti con il Dirigente degli Istituti di Ragioneria R.Piria e quelli del Tecnico per Geometri A.Righi che avranno la grande opportunità di effettuare una fantastica esperienza nella Confederazione Elvetica. Per il Liceo A.Volta, eletta dalla Giuria Popolare, ci sarà un premio ed un attestazione da parte dell’Ambasciata Svizzera di Roma, e forse anche qualcosa in più…
Tutti i video vincenti e la Classifica finale completa sono visibili sul Sito Internet Ufficiale del Concorso www.italiasvizzera150.it
Il tutto ad ulteriore riprova della grande interazione e sinergia che si è oramai radicata in modo profondo e concreto tra la rappresentanza Svizzera del Consolato con tutto il territorio e soprattutto la popolazione calabrese, che ha dato dimostrazione a livello nazionale,  con i giovanissimi studenti reggini , di grandi capacità tecniche, espressive,  di cultura e conoscenza ad altissimo livello. A  questi ragazzi va tutto il plauso e l’ammirazione con i più grandi complimenti da parte del Console Onorario per la Calabria Renato Vitetta nonché dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggio Calabria Dott. Seby Vecchio.
    (da http://www.mediterraneonline.it/)

redazione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240523.html