Giornata della discriminazione razziale; oggi, 21 marzo al “G.Parini” di Catania
Data: Lunedì, 21 marzo 2011 ore 01:00:00 CET
Argomento: Comunicati


All’Istituto “G.Parini”  incontro di studio sulla discriminazione  razziale  in occasione della Giornata mondiale  promossa dall’ONU 
lunedì 21 marzo, alle ore 11  presso l’auditorium “Nicholas Green” dell’Istituto Parini, l’avv. Olga Marotti,  responsabile nazionale dell’UNAR – (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, incontrerà gli studenti della scuola “G. Parini” e svilupperà anche attraverso documentari e immagini la problematica del razzismo e come una diligente azioni educativa possa contribuire a formare una coscienza civile capace di superare ogni forma di discriminazione. Interverrà il presidente delle Acli Santino Scirè, l’avv. Olga Marotti,  responsabile nazionale dell’UNAR  (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri)
 La scuola , luogo di accoglienza e di formazione  multirazziale e multietnica oggi, dice il preside Giuseppe Adernò, che ospita il convegno, è chiamata  non solo ad evitare azioni di discriminazioni e di contrasti tra gli studenti di razze , colori ed etnie diverse, ma a mettere in atto  una puntuale azione educativa capace di produrre apprendimenti efficaci che modificano il  proprio modo di pensare, di sentire e di agire nella relazione con gli altri. L’aver votato come” sindaco dei ragazzi” Daniele Pennavaria, uno studente di colore,  originario della Sierra Leone ,è stata una positiva lezione di civiltà ed un concreto gesto di apertura mentale.

Come avviene in cento città d’Italia in occasione della “giornata mondiale della discriminazione razziale” si terrà alle ore 15,30 un convegno di studio presso il Palazzo della Cultura (Platamone) nel corso del quale saranno analizzati gli strumenti normativi, le procedure giurisdizionali e le strategia di intervento per la tutela delle discriminazioni razziali.

Preside Giuseppe Adernò
rdezione@aetnanet.org






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-240516.html